Gp Italia, Vettel in pole position a Monza, 4° Massa, 5° Alonso
A Monza davanti a tutti partirà Sebastian Vettel. Il tedesco, nettamente superiore a tutti, con uno splendido 1.23.755 ha preceduto Webber e il sorprendente Hulkenberg. Quarto Massa, che ha fatto meglio di Alonso, che nella terza manche si è reso protagonista di un battibecco con il box. Buona la prestazione delle McLaren, che ha portato entrambe le vetture nella top ten. Partiranno nelle retrovie Kimi Raikkonen (11°), Lewis Hamilton (12°) e Romain Grosjean (13°), che sono stati eliminati nella seconda manche.
Q3 – Senza Hamilton e le Lotus Vettel, Alonso e Webber si giocano la pole. I piloti della Red Bull sin dall’inizio sono nettamente i più veloci. Alonso, in diretta mondiale, se la prende con il box che ha deciso di tenerlo dietro a Massa, per il gioco delle scie. Nel finale forse anche a causa del nervosismo Fernando non è riuscito a fare meglio di Massa, che dopo quasi sei mesi è riuscito a precedere lo spagnolo. Vettel e Webber domani partiranno in prima fila, alle loro spalle ci sarà Hulkenberg, che con questa grande prestazione può concretamente sognare la Ferrari.
Q2 – Hamilton fa scorrere troppo la sua vettura nell’ultimo curvone e rischia di finire fuori con la sua vettura nella seconda manche. Alonso, Massa e Rosberg sin dall’inizio sono velocissimi, come i piloti della Toro Rosso. Negli ultimi minuti accade di tutto con tantissimi piloti in lotta per la top ten. Vettel, l’unico a scendere sotto il muro dell’1.24, e Alonso si piazzano in prima e seconda posizione. A sorpresa vengono eliminati Hamilton, Raikkonen e Grosjean. L’inglese era da 65 gare che non partecipa alla prima o alla seconda manche. Raikkonen, invece, per la prima volta dopo diciassette gare non si qualifica alla Q3.
Q1 – Nella prima manche tra Vettel e Bottas, diciottesimo c’è stato meno di un secondo di differenza. Vettel è stato il più veloce. Il campione del mondo ha preceduto Rosberg ed Hamilton. Quarto Vergne, velocissimo con la Toro Rosso. Alle spalle del francese Perez, Ricciardo e Alonso. Massa solo quattordicesimo. Fuori nella prima manche Gutierrez, Bottas, Van der Garde, Pic, Bianchi e Chilton.