video suggerito
video suggerito

GP Italia, via libera del Senato all’emendamento “Salva Monza”

Il Senato ha approvato l’emendamento “salva Monza” che consentirà la defiscalizzazione dei fondi stanziati da Regione Lombardia per il Gran Premio d’Italia. Ora è atteso l’esame della Camera che si entro pronuncerà entro il 18 agosto.
A cura di Vito Lamorte
16 CONDIVISIONI
Immagine

"Accolgo con grande soddisfazione la notizia del passaggio in Senato dell’emendamento sulla neutralizzazione fiscale per il parco di Monza in questo modo Regione Lombardia può finalmente entrare nel comparto Parco/Autodromo, mettendo gli annunciati 20 milioni di euro a disposizione del territorio". Sono queste le parole di Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese dopo aver saputo dell'approvazione da parte del Senato dell'emendamento per la defiscalizzazione dei fondi stanziati da Regione Lombardia per il Gran Premio d'Italia, l’ammodernamento dell’Autodromo, la tutela del Parco e la Villa Reale. L'emendamento, che negli ultimi mesi è rimbalzato senza mai trovare un solido ancoraggio, era stato finalmente recepito dalla Commissione Bilancio del Senato e inserito nel maxiemendamento del governo al Decreto legge enti locali, che ha ottenuto ieri la fiducia di Palazzo Madama con 163 sì e 111 no. Ora è atteso l'esame della Camera che si entro pronuncerà entro il 18 agosto, data ultima per la conversione in legge del provvedimento. Sarà possibile investire i 20 milioni di euro messi da tempo a disposizione dalla Regione senza impedimenti burocratici, politici e fiscali sul territorio brianzolo, così come era stato chiesto da tempo. Si tratta di un passo avanti molto importante affinchè il circuito rimanga sia un punto di riferimento nel calendario della Formula 1 che per gli appassionati di motori del Belpaese. Molto soddisfatti del risultato ottenuto anche il presidente di AC Milano, Ivan Capelli, e di Sias, Andrea Dell’Orto.

Anche Roberto Maroni sulla sua pagina Facebook ha voluto festeggiare la buona notizia: "Finalmente in Senato è passato l’emendamento sulla neutralizzazione fiscale e adesso si apre concretamente la prospettiva dell’ingresso della Regione Lombardia nel parco di Monza con un investimento esente da imposte. Una buona notizia, perché queste risorse aggiuntive consentiranno di chiudere la trattativa con Ecclestone e salvare il GP di Monza. Tutto questo deve essere fatto entro il gran premio, dunque entro i primi di settembre. Ma possiamo farcela. Domani o dopodomani incontrerò il presidente Sias, Dall’Orto, e poi sentirò i sindaci di Monza e Milano per chiudere l’accordo entro fine agosto ed essere pronti quando arriverà il gran premio, pronti a vincerlo, perché Monza è Monza!".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views