GP Messico, pole position per Nico Rosberg. Terzo Vettel
Nico Rosberg conquista la quarta pole position consecutiva e domani partirà dalla prima posizione della griglia di partenza del Gran Premio del Messico. Il pilota tedesco ha raggiunto Damon Hill per numero di pole consecutive e si è piazzato davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Anche questa settimana non arriva la pole numero 50 per il neo campione del mondo. Daniil Kvyat completa la seconda fila davanti a Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. Completano la top ten Felipe Massa, Max Verstappen, Sergio Perez e Nico Hulkenberg.
Dopo i problemi sofferti nelle prove liber 3, Kimi Raikkonen ha dovuto sostituire il cambio e, avendo accusato gli stessi problemi nelle qualifiche si è ritirato nel Q2. Il finlandese pagherà cinque posizioni di penalità in griglia di partenza. Jenson Button non ha partecipato alle qualifiche: il campione del mondo del 2009 pagherà 50 posizioni di penalità in griglia di partenza.
GRIGLIA DI PARTENZA
1.Nico Rosberg Mercedes
2.Lewis Hamilton Mercedes
3.Sebastian Vettel Ferrari
4.Daniil Kvyat Red Bull
5.Daniel Ricciardo Red Bull
6.Valtteri Bottas Williams
7.Felipe Massa Williams
8.Max Verstappen Toro Rosso
9.Sergio Perez Force India
10. Nico Hulkenberg Force India
11. Carlos Sainz Toro Rosso
12. Romain Grosjean Lotus
13. Pastor Maldonado Lotus
14. Marcus Ericsson Sauber
15. Felipe Nasr Sauber
16. Alexander Rossi Manor
17. Will Stevens Manor
18. Kimi Raikkonen Ferrari
19. Fernando Alonso McLaren Honda
20. Jenson Button McLaren Honda
Q1 – Nico Rosberg detta il tempo nella prima frazione e si mette davanti a tutti. Vettel e Hamilton subito dietro il tedesco. Bene le Toro Rosso: Sainz sesto e Verstappen ottavo. Buona prestazione per Ericsson che chiude decimo. Tredicesimo tempo per Kimi Raikkonen. Eliminati Fernando Alonso, Felipe Nasr, Alexander Rossi e Will Stevens. Jenson Button non è sceso in pista.
Q2 – Lewis Hamilton fa segnare il miglior tempo davanti a Vettel e Rosberg. Molto bene Sergio Perez che chiude settimo. Eliminati Carlos Sainz, Romain Grosjean, Pastor Maldonado, Marcus Ericsson e Kimi Raikkonen.
KimiRaikkonen è finito in testacoda nella staccata di curva 1 ("Ho dei problemi ai freni ragazzi") e ha chiuso qui la sua qualifica.
Q3 – Pole position per Nico Rosberg davanti a Hamilton e Vettel.