GP Monaco, super Hamilton si prende la prima pole a Montecarlo
Un weekend perfetto…almeno per ora. Lewis Hamilton, dopo il prolungamento del contratto con la Mercedes , è riuscito a prendersi la pole position a Monaco per la prima volta in carriera. Il campione del mondo in carica aveva già dimostrato di essere in palla nelle prime due sessioni di libere di giovedì. Un'impresa che al pilota britannico non era mai riuscita da quando corre in Formula 1. A fianco del poleman partirà il suo compagno di squadra, Nico Rosberg, costretto ad abortire il suo ultimo giro a causa di un bloccaggio alla Saint Devote. Terzo tempo per Sebastian Vettel. Il pilota tedesco della Ferrari, dopo l'ottima terza sessione di libere, si è accontentato della seconda fila. A fianco di Seb partirà Daniel Ricciardo: l'australiano ha fatto un grandissimo giro e si è mostrato molto competitivo. Giornata no per Kimi Raikkonen che chiude le qualifiche al sesto posto dietro a Daniil Kvayt. Completano la top ten Sergio Perez, Carlos Sainz Jr, Pastor Maldonado e Max Verstappen. Sorpresa di giornata è sicuramente Checo Perez che è entrato nel Q3 e ha colto un ottimo settimo posto. Ancora giornata nera per la McLaren: dodicesimo Button, quindicesimo Alonso.
Due penalizzioni ufficiali: Romain Grosjean, che dovrà retrocedere di circa 5 posizioni per la sostituzione del cambio dopo la gara di Barcellona e scala dall'undicesima postazione alla sedicesima; e Carlos Sainz Jr, che partirà dalla pit lane perchè commissari tecnici che hanno rilevato lo spagnolo nel corso della Q1 non si è fermato al semaforo rosso che lo invitava ad andare alla verifica del peso. Il giovane della Toro Rosso è stato punito nel rispetto dell'articolo 26.1 del regolamento sportivo di F1.
GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI MONACO
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:15.098
2. Nico Rosberg Mercedes1:15.440
3. Sebastian Vettel Ferrari 1:15.849
4. Daniel Ricciardo Red Bull 1:16.041
5. Danill Kvyat Red Bull 1:16.182
6. Kimi Raikkonen Ferrari 1:16.427
7. Sergio Perez Force India 1:16.808
8. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso 1:16.931 (*)
9. Pastor Maldonado Lotus 1:16.946
10. Max Verstappen Toro Rosso1:16.957
11. Jenson Button McLaren1:17.093
12. Nico Hulkenberg Force India 1:17.193
13. Felipe Massa Williams 1:17.278
14. Fernando Alonso McLaren 1:26.632
15. Felipe Nasr Sauber 1:18.101
16. Romain Grosjean Lotus 1:17.007 (**)
17. Valtteri Bottas Williams 1:18.434
18. Marcus Ericsson Sauber 1:18.513
19. Will Stevens Manor 1:20.655
20. Roberto Merhi Manor 1:20.904
(*) Carlos Sainz penalizzato e partirà dalla pitlane.
(**) Romain Grosjean penalizzato di 5 posizioni
Q1- Rosberg e Hamiton davanti a tutti nella prima parte. Terzo tempo per Max Verstappen. Quarto Daniil Kvyat davanti a Carlos Sainz Jr. Lontane le Ferrari: nono tempo per Sebastian Vettel, dodicesimo Kimi Raikkonen. Riescono ad entrare nella seconda parte delle qualifiche le due McLaren e le Force India ma è clamorosa l’esclusione di Valtteri Bottas. Esclusi Felipe Nasr,Valtteri Bottas, Marcus Ericsson, Wills Stevens e Roberto Mehri.
Nico Hulkenberg al Mirabeau alto ha toccato le barriere con il pneumatico posteriore sinistro.
Q2- Sempre Nico Rosberg avanti a tutti. Il tedesco vuole prendersi la terza pole consecutiva a Monaco ma dovrà guardarsi da Lewis Hamilton che si è portato a un decimo. Si salva in extremis Ricciardo. Lungo a Saint Devote per il tedesco della Mercedes all'ultimo giro che ha creato problemi a Jenson Button che si è lamentato via radio per le bandiere gialle nel T1: il britannico è fuori per circa un decimo. Terzo tempo per Sebastian Vettel. Quarto Raikkonen. Esclusi Romain Grosjean, Jenson Button, Nico Hulkenberg, Felipe Massa e Fernando Alonso.
Ancora problemi per Fernando Alonso: lo spagnolo ha riportato un evidente problema in frenata vicino alla Saint Devote ed è entrato in funziona l'anti-stallo che ha tolto potenza del motore. Altra giornata nera per il pilota di Oviedo.
Q3- Un super Lewis Hamilton centra la pole a Montecarlo: 1:15.098! Non riesce ad insidiarlo Nico Rosberg, che a causa di un bloccaggio alla Saint Devote, è stato costretto ad abortire il tentativo. Terzo Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen chiude sesto. Non perfetto Kimi in qualifica. Il finlandese non è stato brillante e prima di fare l'ultimo tentativo ha dichiarato: "Ho perso il posteriore e toccato leggermente il muro in curva 8". Davanti ad Iceman si posizionano le due Red Bull di Kvyat e Ricciardo. Ottimo settimo posto per Sergio Perez sulla Force India.