36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Monaco, prima pole in F1 per Ricciardo. Quarto Vettel

Bellissima pole per il pilota australiano sul circuito di Monaco. Un giro incredibile che ha visto soccombere anche le due Mercedes che sembravano favorite. Problemi al motore per Lewis Hamilton all’inizio del Q3. Ferrari lontane: Vettel quarto, Raikkonen sesto (ma partirà undicesimo). Bene le Toro Rosso e le Force India con entrambe le monoposto nella top 10.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

Grande pole position per Daniel Ricciardo che entra nel club degli uomini più veloci del sabato e risponde alla vittoria di Max Verstappen di 15 giorni fa a Barcellona. L'australiano ha preceduto Nico Rosberg, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Prima pole per il pilota australiano che ha fatto un giro incredibile (1:13.622). Dietro al pilota Red Bull si sono classificati i due piloti della Mercedes con Rosberg che ha cercato di insidiare la prima piazza ma, con un "tempone", Daniel aveva già messo in cassaforte la pole. Problemi al motore all'inizio della Q3 per Lewis Hamilton che è riuscito comunque a fare il terzo miglior tempo. Quarto tempo per Sebastian Vettel che non è affatto soddisfatto della sua qualifica e non ha preso bene quest'altro sgambetto della Red Bull. Continua il weekend nero per Kimi Raikkonen: il finlandese ha chiuso con il sesto tempo le qualifiche ma la penalizzazione per la sostituzione della scatola del cambio lo costringerà a partire dall'undicesima postazione. Molto bene Fernando Alonso che partirà dalla decima posizione e per la seconda volta da quando è tornato in McLaren ha superato lo sbarramento del Q3. Le due scuderie che hanno fatto meglio, oltre alle big, sono la Toro Rosso e la Force India che portano entrambi i piloti nella top ten: Sainz e Kvyat partiranno rispettivamente sesto e ottavo mentre Hulkenberg e Perez si sono piazzati in quinta e settima piazza.

GRIGLIA DI PARTENZA

1. Daniel Ricciardo Red BUll
2. Nico Rosberg Mercedes
3. Lewis Hamilton Mercedes
4. Sebastian Vettel Ferrari
5. Nico Hulkenberg Force India
6. Carlos Sainz Toro Rosso
7. Sergio Perez Force India
8. Daniil Kvyat Toro Rosso
9. Fernando Alonso McLaren
10.Valtteri Bottas Williams
11. Kimi Raikkonen Ferrari
12. Esteban Gutierrez Haas
13. JensonButton McLaren
14. Felipe Massa Williams
15. Romain Grosjean Haas
16. Kevin Magnussen Renault F1
17. Marcus Ericsson Sauber
18. Jolyon Palmer Renault F1
19. Rio Haryanto Manor
20. Pascal Wehrlein Manor
21. Max Verstappen Red Bull
22. Felipe Nasr Sauber

Q1– Subito problemi per Felipe Nasr che è costretto ad abbandonare le qualifiche a causa della rottura del propulsore. Incidente per Max Verstappen nella zona delle Piscine: il giovane olandese ha perso il controllo della sua RB12 dopo aver sfiorato la barriera nella curva a destra ed è finito dritto sulle barriere nella chicane.

Eliminati Nasr, Verstappen, Wehrlein, Haryanto, Palmer e Ericsson. Miglior prestazione per Sebastian Vettel davanti alle due Mercedes e a Ricciardo. Bene le due Force India di Perez e Hulkenberg che precedono Grosjean, Sainz e Raikkonen.

Q2– Grande giro di Nico Rosberg (1:14.043) che mette in riga tutti. Hamilton e Vettel inseguono. Molto bene Ricciardo che domani partirà con le stesse gomme che ha utilizzato in questa frazione. Alonso supera lo sbarramento e entra in top 10. Eliminati Bottas, Gutierrez, Button, Massa, Grosjean e Magnussen.

Q3– Subito problemi al motore per la W07 Hybrid di Lewis Hamilton che è riuscito comunque a scendere in pista per quest'ultima frazione. Grande pole position per Daniel Ricciardo (1:13.622) davanti a Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Quarto tempo per Vettel. Sesto Raikkonen. Decimo Alonso.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views