GP Monza 2013, al via il piano di ristrutturazione dell’autodromo
Il countdowm all'84° Gran Premio di Monza è iniziato, così come è incominciata la settimana più importante per il "Tempio della Velocità" al centro del weekend del Mondiale della Formula 1. Un appuntamento imperdibile ma anche un'occasione per dimostrare che Monza sa essere al passo con i tempi, presentando non solo l'immancabile spettacolo ma anche e soprattutto soddisfacendo le richieste della Fom (la la società del patron Ecclestone che gestisce il mondiale) perchè si possa continuare a correre senza problemi anche nei prossimi anni.
Il rilancio dell'autodromo – Serve una riqualificazione quasi totale dell'autodromo e l'organizzazione a margine del Gran Premio 2013 lo sa perfettamente tanto da averne parlato apertamente e senza veli nella conferenza stampa di apertura: "C'è bisogno di un grande piano di ristrutturazione per rendere l'autodromo più moderno ed efficiente" ha detto Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci Italia, insieme a Carlo Valli, presidente di Aci Milano, riferendosi ai parametri richiesti dalla Formula 1 cui dovrà rispondere l'autodromo brianzolo prima che scada la convenzione (2016).
La ricerca dei fondi – Le idee non mancano, come quella ‘storica' dell'architetto ticinese Mario Botta, risalente a quasi un decennio fa che prevede la costruzione di un vero e proprio stadio da Formula 1 attorno al circuito. Ma per realizzare questo o altri progetti, dalla Sias (l'azienda che ha in gestione l'autodromo) fanno sapere che ciò che serve sono i fondi, attualmente insufficienti. Per questo, si sta muovendo la macchina amministrativa alla ricerca di partners solidi come potrebbe essere la Regione Lombardia, direttamente interessata a mantenere altissimo il prestigio del Gran Premio. Non a caso, anche per quest'anno le stime d'entrata sono più che considerevoli: la Camera di Commercio di Monza ha previsto un indotto per la Brianza di 16 milioni di euro, mentre salirebbero a 31,5 per l'area fra Milano, Como e Lecco.
Il piano del Comune – Intanto tutto è pronto per questa edizione. Le prime avanguardie di tifosi sono già iniziate a calare sul Parco di Monza sin da lunedì scorso e da qui a venerdì è previsto l'arrivo di quasi 160 mila tifosi. I preparativi sono stati già perfezionati e il Comune di Monza ha messo a punto il piano viabilistico d'emergenza: oltre 16 mila posti auto per l'occasione tutti collegati all'autodromo con bus navetta e treni speciali per il giorno della gara.