Gp Monza F1 2013: nelle prime libere, acuto di Hamilton. Bene Alonso
Il primo dado è tratto, è iniziato il lunghissimo e appassionante weekend del Gran Premio di Monza con la prima sessione di libere nella mattinata che ha dato importantissime iniziali sensazioni in vista della gara di domenica pomeriggio.
Sotto osservazione c'erano le mescole scelte per questo Gran Premio con la Pirelli ha scelto le dure e le medie. Ma Monza metterà a dura prova soprattutto i freni delle vetture, con tre staccate molto violente che obbligheranno i meccanici a lavorare moltissimo per bilanciare al meglio le monoposto evitando sovrasterzi e sfruttare l'aerodinamicità al massimo.
Bene la F138, già in assetto – Per la Ferrari la sessione mattutina è stata più che positiva, servita per svolgere e consolidare prove d'assetto: Alonso, diversamente da Massa, ha montato l’ala anteriore usata a Spa, il brasiliano si è presentato con la nuova ala anteriore e la griglia di rilevamento della pressione dell’aria davanti alla ruota posteriore sinistra. Anche per le altre vetture, c'è stato il primo approccio col tracciato: Rosberg nella prima parte delle libere si è concentrato sul drs passivo, Hamilton si è presentato con l'ala posteriore minima in configurazione Gp di Monza. Dalla Lotus si è preparata una vettura a passo lungo per Raikkonen che dovrà ovviare al doppio Drs che non funziona alla perfezione sul tracciato mondiale brianzolo.
Hamilton, il più veloce – I tempi? A rompere gli indugi, dopo quasi un'ora, è stata la McLaren di Button con 1'27″715, primo tempo di giornata subito migliorato nei minuti successivi.
Le Red Bull si sono viste a metà sessione (soprattutto con Vettel), poi nell'ultima parte di libere la Mercedes di Hamilton e la Ferrari di Alonso si sono date battaglia scardinando l'1'26" e assestandosi nelle prime due posizioni.
L'inglese ha strappato un rassicurante 1'25".565 che gli assicura il miglior tempo di libere, proprio davanti alla Rossa di Alonso "1'25".600 e alla seconda Mercedes di Rosberg. Poi la Red Bull di Vettel, Raikkonen su Lotus, Perez e Button. Webber ottavo, Massa 13°