video suggerito
video suggerito

GP Monza, il futuro tra sponsor e Expo 2015

Sono note a tutti le difficoltà economiche che attanagliano l’Autodromo Nazionale di Monza e in attesa che si risolva la diatriba tra il Governo e la Regione Lombardia si prendono in considerazione due strade: sponsor unico e turismo legato all’Expo in programma a Milano.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

La situazione della gara di Monza è molto difficile. Il Senato ha bloccato la proposta della Regione Lombardia, che nei mesi scorsi aveva fatto la richiesta per defiscalizzare l’ingresso da parte dell'ente negli assetti societari dell’Autodromo, e nessuno degli schieramenti politici ha effettivamente esposto i motivi effettuando il solito scaricabarile. Per chi non fosse a conoscenza dei fatti, l'Autodromo Nazionale di Monza potrebbe non essere più tra le tappe della Formula 1 2016 a causa del nuovo contratto che Bernie Ecclestone ha previsto per il tracciato italico. Il direttore in pectore della SIAS (società che gestisce l’impianto monzese controllata dall’ACI Milano), Francesco Ferri, dopo la conferenza di presentazione dell'evento "Velocità e lentezza", ha parlato del "piano B" da mettere in atto nel momento in cui la trattativa con il boss della Formula 1 dovesse chiudersi con un nulla di fatto: "Il 2017 arriverà comunque, con o senza Bernie Ecclestone. Se non otterremo il prolungamento del contratto per il Gran Premio, abbiamo predisposto un ‘piano B' con il mantenimento della pista, di un certo numero di gare e lo sviluppo di attività complementari alle corse". Le vie percorribili, al momento sembrano due: la prima riguarda l'ingresso di uno sponsor forte e la seconda è quella di trasformare l'Autodromo in un attrattore turistisco durante l'Expo di Milano. La prima strada, secondo Ferri, è quella intrapresa dalla pista austriaca di Spielberg che, grazie alla Red Bull, è riuscita a far risplendere le vecchie strutture favorendo il ritorno della Formula 1:  "Guardiamo con grande interesse all’esperienza dello sponsor unico che ha ridato vita al circuito di Zeltweg".

Per quanto riguarda l'Expo, è troppo importante l'impatto che l'Esposizione Universale di Milano 2015 per non cercare di aggrapparsi anche al flusso di gente previsto nel capoluogo lombardo: "Per il 2015 l'autodromo scommetterà molto su Expo. Non solo confidiamo in una ricaduta positiva sul pubblico del Gran Premio del prossimo 6 settembre ma, appena riprenderà la bella stagione, trasformeremo l’autodromo in una struttura in grado di ospitare diversi eventi, un luogo perfetto per famiglie e turisti, che potranno trascorrere un’intera giornata tra pista, paddock e parco".

Idee ce ne sono, insomma. Perdere il Gran Premio di Monza sarebbe un duro colpo per il movimento automobilistico italiano e per quello che rappresenta Monza all'interno della storia della Formula 1.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views