video suggerito
video suggerito

GP Monza, stop all’emendamento salva-Autodromo

Senza un intervento del Governo la trattativa per rinnovare il contratto del Gran Premio con Bernie Ecclestone potrebbe complicarsi.
A cura di Vito Lamorte
259 CONDIVISIONI
Immagine

Nessuna novità sulla situazione del circuito di Monza, anzi. Con lo stop del decreto Milleproroghe, l'emendamento che avrebbe dovuto consentire la defiscalizzazione dell'investimento della Regione Lombardia nell'Autodromo Nazionale di Monza ha trovato la strada sbarrata. L'ultima bocciatura del decreto è avvenuta poche ore fa e ha, ovviamente, allarmato la Sias. La società che gestisce il circuito è impegnata in una difficile trattativa per il rinnovo del contratto con Bernie Ecclestone per mantenere il Gran Premio d'Italia a Monza ma se la situzione non dovesse sbloccarsi, l'autodromo rischia il collasso. Dopo lo stop all’emendamento nella Legge di Stabilità e successivamente nel decreto Milleproroghe, è arrivata l’ennesima doccia fredda: nemmeno nel decreto sulle Banche Popolari, l’emendamento è stato reso ammissibile. Così ha votato la commissione bilancio della Camera.

La decisione è arrivata questa mattina e respinge anche il ricorso presentato contro la dichiarazione di inammissibilità dell'emendamento pronunciata ieri dalle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera.

Il presidente della Sias, Andrea Dell'Orto, ha dichiarato: "È un fatto molto grave, è evidente come a questo punto diventi un problema politico. Gli ultimi decreti erano perfetti per l’inserimento dell’emendamento, ora voglio capire per quale motivo non si sia fatto nulla. Non so se sia un problema tra Regione e governo, ma si deve fare chiarezza. Anche perché si trattava di un emendamento a costo zero. Gli investimenti della Regione sarebbero stati cruciali, anche per sbloccare investimenti da 100 milioni da parte dei privati, che avrebbero creato occupazione e rilancio. L’area di autodromo, Parco e Villa è un asset di rilevanza nazionale. Ora mi auguro solo che ci sia un chiarimento con Regione e governo per trovare una soluzione, perché se c’è la volontà c’è tutto".
259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views