GP Russia, Alonso: “Rimarrò in McLaren”
Secondo anno consecutivo per il Gran Premio di Sochi nel calendario di Formula 1. Dopo la grande avventura delle Olimpiadi invernali e la prima edizione della gara della massima competizione del motorsport, ecco che il circus torna in Russia e potrebbe essere decisivo così come lo scorso anno. Sul tracciato vicino al Mar Nero nel 2014 la Mercedes ha vinto il titolo Costruttori e la stessa cosa potrebbe accadere anche quest'anno. Nonostante questo importante traguardo che potrebbe essere colto, il protagonista della conferenza stampa dei piloti che apre il weekend di gara è Fernando Alonso. Il pilota spagnolo festeggerà il 250esimo Gran Premio in Formula 1 e sulla gara di Sochi ha dichiarato: "Dobbiamo cercare di vedere cosa va bene e cosa no sulla monoposto. Le ultime due gare sono state le più competitive per noi ma dobbiamo migliorare in vista del prossimo anno".
Il pilota di Oviedo è ritornato sui team radio di Suzuka: "Tutto dovrebbe restare in privato e con il team. Non sono cose che vanno pubblicate. Noi abbiamo una linea precisa da seguire con i media e fortunatamente non avete sentito quelli passati. Dell'ultimo weekend di gara ricordo la visita alla fabbrica della Honda dove ho visto il lavoro che stanno facendo per il prossimo anno e sono fiducioso". Infine risponde categorico a chi gli chiede del suo futuro: "Rimarrò in McLaren sia l'anno prossimo che nel 2017".
Rosberg: "Provo a vincere le gare e il resto si vedrà"
Nico Rosberg sembra rassegnato al suo destino di secondo pilota e parla dell'obiettivo (titoloCostruttori) che la Mercedes potrebbe raggiungere già questo weekend, così come lo scorso anno: "Uno degli obiettivi di questo weekend è cercare di ottenere questo titolo come l'anno scorso ma la Ferrari è stata forte e dobbiamo lavorare bene". Il pilota numero 6 delle Frecce d'Argento poi si focalizza sulla pista: "L'asfalto è differente dalle altre piste e sarà diverso rispetto allo scorso anno. Potrebbe essere una gara nuova rispetto al 2014 dove ho utilizzato un solo treno di gomme". Sulla possibilità che anche vincendo tutte le gare potrebbe non coronare il suo sogno Mondiale, il tedesco ha affermato: "Non penso le cose così nei dettagli. Provo a vincere le gare e il resto si vedrà".
Kvyat: "E' bello essere a casa"
Daniil Kvyat correrà sul tracciato di casa per il secondo anno consecutivo ed è molto contento: "Devo dire che è bello essere a casa e sentire il sostegno dei fan locali. Non credo sia la pista più semplice per noi ma siamo migliorati e dobbiamo continuare a spingere. Non si sa mai cosa può accadere in gara". Il pilota russo ha infine parlato della situazione della Red Bull: "Non so nulla sul futuro. Ho sentito delle cose dai media ma sono cose che non dipendono da me. Io e il team stiamo lavorando sodo e speriamo vada tutto per il meglio".
Sainz: "Non so cosa pensare"
Carlos Sainz Jr è una delle più belle sorprese di questa stagione e sembra poter diventare un crack importante per il futuro. Il driver spagnolo è tornato sulla gara in Giappone: "Il decimo posto di Suzuka non ha rispecchiato il buon weekend che abbiamo fatto. Devo cercare di limitare gli errori e puntare al massimo". Sainz si è soffermato sulla situazione della Toro Rosso e della Red Bull: "Non so cosa pensare su questa situazione. So che il team sta lavorando più forte che mai per dare uno sviluppo migliore alla monoposto ma ho piena fiducia che si riuscirà a trovare una soluzione".
Grosjean: "Sarà dura lasciare la Lotus"
Romain Grosjean ha già ufficializzato il suo approdo al Team Haas nella prossima stagione ma ci tiene a sottolineare come la Lotus sia stata importante: "Sarà dura lasciare la Lotus ma dal punto di vista professionale il modo in cui Haas sta entrando in Formula 1 è interessante. Si sta affiancando alla Ferrari, che forse è la scuderia più importante della F1, e l'appoggio potrebbe essere quello giusto".
Sulla situazione finanziara della scuderia di Enstone il pilota francese dice: "Cerchiamo di fare il meglio nonostante la situazione. Noi lavoriamo e cerchiamo di tirare fuori sempre il meglio".