GP Russia, Hamilton: “Meno semplice di quello che può sembrare!”

Lewis Hamilton è raggiante dopo la pole position conquistata sul circuito di Sochi. Il britannico ha ottenuto la prima posizione con il tempo di 1:38.513, due decimi meglio di Nico Rosberg e ha dato una bella dimostrazione di forza al suo avversario per il Mondiale piloti. Hamilton tiene a ribadire che non è stata una qualifica dominata come è apparsa a molti da fuori: "Non è stato semplice finire davanti a Nico e Valtteri, perchè oggi erano entrambi piuttosto in forma. Non è stato semplice come può sembrare riuscire a conquistare la Pole, non so ancora per quale motivo, ma ne sono entusiasta, nonostante abbia commesso un piccolo errore. La gara è lunga, vedremo cosa succederà alla partenza". Sull' importanza di aver ottenuto la prima posizione in griglia è sicuro ma essendo una pista nuova, non sa cosa potrà succedere durante i 53 giri previsti: "Non saprei, è la prima volta che corriamo su questo tracciato, ma chiaramente partire in prima posizione è un ottimo risultato. Devo ringraziare il team per il fantastico lavoro svolto: continuiamo a progredire e migliorare da inizio stagione, ed è per questo che siamo ancora davanti alla concorrenza. Il luogo ed il meteo sono ottimali, mi piace davvero guidare su questo tracciato".
ROSBERG – Nico Rosberg non è contento. Il pilota tedesco della Mercedes ha chiuso le qualifiche ancora una volta dietro al compagno di scuderia e ha dichiarato: "Ogni gara è importante al momento. Ne mancano soltanto quattro, quindi sono tutte ugualmente importanti. Lewis oggi è stato più veloce, lo è stato per tutto il weekend in realtà, dobbiamo lavorare duro per cercare di avvicinarci. Non ci siamo riusciti ancora abbastanza, è andata così e dobbiamo accettarlo".
BOTTAS – Poteva essere un pomeriggio da sogno e si è trasformato in una sessione di rimpiant. Il finlandese della Williams era circa un decimo avanti alla pole di Lewis Hamilton al secondo intermedio, ma un errore nell'ultima curva del tracciato di Sochi gli ha impedito di migliorare il suo crono, rimanendo così terzo in griglia di partenza. Valtteri Bottas ha commentato così l'episodio: "In quel momento ero molto vicino alla pole, ho cercato di fare del mio meglio perché avevo fatto un buon giro anche nel tentativo precedente, ma forse avevo bisogno di un altro giro. Ripensandoci ho tirato fuori troppo dalle gomme nella prima parte del giro e l’ultimo settore è diventato un po’ complicato per me, stavo cercando di fare del mio meglio ma nelle ultime curve è diventato più difficile, ho rischiato tutto, forse troppo e sono andato un po' largo. Qui quando esci dalla traiettoria è molto scivoloso come tutti hanno visto e per me è finita lì".