GP Russia, Vettel perde 5 posizioni sulla griglia per la sostituzione del cambio
La Scuderia Ferrari ha deciso di sostituire il cambio sulla SF16-H di Sebastian Vettel. Ciascuna scatola cambio prima di poter essere sostituita deve essere impiegata per sei gare, con la penalità di cinque posizioni in griglia qualora la sostituzione avvenisse prima del termine naturale.
Il Gran Premio di Russia è il quarto appuntamento stagionale e per questo motivo perderà quindi cinque posizioni in griglia di partenza. Non proprio un venerdì da ricordare per il pilota quattro volte campione del mondo che nella seconda sessione di prove libere era rimasto in pista solo per trenta minuti a causa di un problema elettrico. Proprio mentre stava per iniziare a testare i settaggi per i long run la monoposto lo ha abbandonato. Davvero un brutto periodo per Sebastian che vivrà un altro weekend in salita a causa di un problema sulla monoposto. Le criticità che stanno venendo fuori settimana dopo settimana sulla Sf16-H stanno costando care ai due piloti di Maranello: durante la prima gara toccò a Raikkonen e poi lo stop di Vettel in Bahrain sono dei campanelli d'allarme che ormai non rientrano più nella casualità.
La Ferrari ha fatto sapere che il problema al cambio si era manifestato dopo l'incidente alla partenza del Gran Premio di Cina ma era stata presa la decisone di continuare con lo stesso cambio anche nelle libere in Russia. La situazione in vista della gara si fa molto complessa: il tracciato di Sochi non è congeniale alla monoposto del Cavallino e le rimonte sono molto difficili. Servirà una grande qualifica da parte del tedesco.