GP Silverstone, Alonso: “Lotteremo per qualche punto”

Un vero disastro! Non ci sono altre parole per definire le qualifiche della Ferrari e la delusione dei piloti e del box è evidente. Fernando Alonso ai microfoni di Sky Sport ha parlato delle qualifiche in vista del GP di Silverstone in maniera realista ma con tanto scoramento. Lo spagnolo ha chiuso con il diciassettesimo tempo, davanti al compagno di squadra Raikkonen, diciannovesimo. Il pilota spagnolo ha dichiarato: "Se tutto va bene sono solo elogi alla squadra, se va male invece il pomeriggio è duro. Io non posso sapere se pioverà trenta secondi prima o dopo di uscire. Sicuramente non è la posizione che volevamo, domani dobbiamo rimontare, ci sono tante possibilità. Dobbiamo lottare per qualche punto, purtroppo adesso è così. Anche in Austria, dove abbiamo fatto la migliore gara della stagione, non siamo andati oltre il quinto posto". Un sabato da dimenticare per la scuderia di Maranello.
In mattinata aveva parlato il Team Principal, Marco Mattiacci, chiedendo tempo per vedere i primi risultati ma purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti e anche se lui è arrivato da poco dovrà subire l'urto delle critiche. La gara di domani si annuncia tutta in salita e se l'obiettivo, come ha dichiarato Alonso, è fare punti allora la speranza è quella di raccoglierne quanti più possibile nonostante le posizioni di partenza.
RAIKKONEN – Il pilota finlandese commenta le incredibili qualifiche della Ferrari: "Sapevamo che le condizioni meteo instabili avrebbero reso questa qualifica del tutto imprevedibile, ma certamente non mi aspettavo un risultato simile. Nel primo run ho effettuato quattro giri con pneumatici Intermediate perché la pista era ancora bagnata, poi quando ha smesso di piovere abbiamo deciso di passare alle gomme da asciutto. Nella prima parte del tracciato le condizioni erano accettabili, ma nel secondo settore ha ripreso a piovere e questo ci ha impedito di registrare il tempo per passare in Q2. Domani la rimonta non sarà facile ma faremo del nostro meglio per riguadagnare terreno, anche perché oggi avevo un feeling migliore rispetto a ieri e non vedo motivi per non poter provare a fare una bella gara".