GP Singapore, fantastica pole position per Sebastian Vettel
Dopo 1155 giorni la Ferrari torna davanti a tutti nelle qualifiche di un Gran Premio e grazie a Sebastian Vettel partirà dalla prima postazione della griglia della gara di Marina Bay. Il pilota tedesco si è reso protagonista di un giro fantastico (1:43.885) e rifila sei decimi a Daniel Ricciardo, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa dopo i duelli dello scorso anno. Seconda fila che vede Kimi Raikkonen e Daniil Kvyat super agguerriti e determinati. Terza fila per le Mercedes che hanno evidanziato diverse difficoltà: quinto tempo per Hamilton, che non agguanta il record di Senna, e sesto per Rosberg. Chiudono la top ten Bottas, Verstappen, Massa e Grosjean.
L'ultima pole position per la Ferrari era stata realizzata da Fernando Alonso nel 2012 nel weekend del Gran Premio di Germania, circa 61 gare e 38 mesi fa.
GRIGLIA DI PARTENZA
1. Sebastian Vettel Ferrari
2. Daniel Ricciardo Red Bull
3. Kimi Raikkonen Ferrari
4. Daniil Kyat Red Bull
5. Lewis Hamilton Mercedes
6. Nico Rosberg Mercedes
7. Valtteri Bottas Williams
8. Max Verstappen Toro Rosso
9. Felipe Massa Williams
10. Romain Grosjean Lotus
11. Nico Hulkenberg Force India
12. Fernando Alonso McLaren
13. Sergio Perez Force India
14. Carlos Sainz Toro Rosso
15. Jenson Button McLaren
16. Felipe Nasr Sauber
17. Marcus Ericsson Sauber
18. Pastor Maldonado Lotus
19. Will Stevens Manor
20. Alexander Rossi Manor
Q1- Miglior tempo per Daniil Kvyat che è sceso in pista con le supersoft e ha fermato il cronometro a 1:45.340. Dietro il pilota russo della Red Bull ecco Lewis Hamilton, a oltre quattro decimi, e Sebastian Vettel, che non ha usato le option ma che resta addirittura davanti a Rosberg. Eliminati Felipe Nasr, Marcus Ericsson, Pastor Maldonado, Will Stevens e Alexander Rossi.
Q2- Miglior tempo per Sebastian Vettel (1:44.743) davanti a Daniil Kvyat e Kimi Raikkonen. Quinto posto per Max Verstappen. Sesto e settimo tempo per Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Eliminati Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Sergio Perez, Carlos Sainz e Jenson Button.
Carlos Sainz ha toccato le barriere con la posteriore sinistra in uscita dal tunnel e questo gli ha provocato la rottura della sospensione che comunque è riuscito a tornare ai box.
Q3- Pole position per Sebastian Vettel che partirà in prima fila affiancato da Daniel Ricciardo. Seconda fila per Kimi Raikkonen e Daniil Kvyat. Terza fila per Hamilton e Rosberg.