GP Spagna, Hamilton: “Ho lavorato sulla messa a punto della macchina “
Lewis Hamilton si è classificato alla prima posizione della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna a Barcellona. Il campione del mondo, dopo il secondo posto della prima parte di test, si è mostrato molto fiducioso del potenziale che la W06 Hybrid ha mostrato anche se è difficile interpretare le prestazioni visto che i tempi sono stati molto più alti del previsto. Lewis al termine della prima giornata sul Circuit of Catalunya ha dichiarato: "E' stata una giornata abbastanza buona, abbiamo lavorato principalmente sulla messa a punto delle macchina, modificandola un passo alla volta. E' difficile tentare un confronto credibile tra le due sessioni di oggi perché le condizioni della pista e del vento cambiavano in continuazione".
Il pilota inglese ha riportato in auge il discorso del vento che era stato fatto qualche mese fa in occasione dell'incidente di Alonso: "Le raffiche erano piuttosto forti, ma soprattutto cambiavano spesso la direzione per cui non era semplice lavorare sulla macchina. Il comportamento della monoposto è stato molto influenzato, specie nel pomeriggio dal caldo che nessuno si aspettava a Montmelò. I tempi sono stati certamente condizionati da questi fattori, per cui la priorità è stata data alla comprensione delle gomme e come si comportano in queste condizioni, perché in definitiva è la gara l'aspetto più importante del weekend. Non abbiamo ancora analizzato i tempi, ma il nostro ritmo mi sembrava abbastanza consistente".
Rosberg: "Lavorare sul giro secco"
Nico Rosberg è stato il pilota che si è comportato meglio nel long run sulla pista del Montmelò. Oltre alla buona prova pomeridiana e il primo posto in mattinata, il pilota tedesco è stato ripreso dai giudici per un ingresso ai box non regolamentare: "Si è trattato di un piccolo problema, abbiamo bisogno di mettere a punto alcune cose. Stavamo provando nuove impostazioni per quanto riguarda la scalata, e quando provavo a cambiare marcia c’era un ritardo, la marcia più bassa non entrava subito. Tutto sommato è stata una buona giornata, soprattutto per la gara. Siamo messi bene, soprattutto nei confronti della Ferrari, il che è importante, e anche a confronto con Lewis, al quale sono vicino".
Rosberg ha ammesso di sentirsi bene a livello mentale e a crash.net sulle possibilità di pole position ha dichiarato: "Si tratta sempre di un compromesso tra long run e giri secchi, di setup ed altro. Soprattutto in queste condizioni, con tanto caldo che rende difficile un long run. Di sicuro ho bisogno di lavorare sul giro secco per domani".