GP Spagna, Raikkonen e il problema alla termocoperta
Quella di Kimi Raikkonen sul circuito del Montmelò è stata una brutta qualifica: giro horror e settimo posto. Il finlandese ha commentato così la sua prestazione: "C’era poco grip ed è venuto fuori un cattivo giro. In Q2 ero andato abbastanza bene, in Q3 è venuto fuori un brutto giro. Non ho capito bene cosa sia successo, mi dicono c’entrasse una termocoperta difettosa". Di solito non parla molto ma a quanto pare Kimi ha ragione: sembra che una delle termocoperte, o dei dispositivi elettrici che le alimentano per mantenere le gomme attorno agli 80 gradi prima di montarle sulle auto, sia andata in tilt e abbia bruciato la mescola prima di essere montata sulla monoposto del campione del mondo 2007. Non c'è nulla di confermato ma se così dovesse essere si tratterebbe di un guasto più unico che raro. Potrebbe essere un altro episodio da aggiungere alla saga "La sfortuna di Kimi". Il finlandese si è così ritrovato con una delle gomme scivolose che gli ha compromesso il giro e lo ha condannato alla quarta fila.
La cosa che ha fatto più riflettere è stata la strategia dei due piloti che si sono presentati in mattinata con due assetti differenti. Durante la giornata si era parlato di un lancio della monetina per decidere quale pilota dovesse usare il package aerodinamico nuovo e chi quello vecchio ma Raikkonen ha smentito: "Ho scelto io di usare sabato l’aerodinamica vecchia assieme al team perché non ero sicuro della prestazione del package nuovo dopo le prove di venerdì. Sapevo che avrei corso un rischio. Poi dopo le libere 3 di sabato mattina ho confermato la scelta perché quando scegli una strada tecnica non puoi tornare indietro, ci sarebbe stato un sacco di lavoro da fare".
Si sgretola così la tesi del lancio della monetina anche perchè nei box del circuito catalano c'erano due pacchetti aerodinamici nuovi per entrambi ma ognuno ha liberamente scelto che tipo di soluzione utilizzare. Questo tipio di soluzione ha permesso alla Ferrari di avere un confronto tra l'impianto iniziale e quello aggiornato.