GP Spagna, Vettel: “Mercedes nettamente più veloci”
Ci ha sperato. Sebastian Vettel dopo il sorpasso a Lewis Hamilton durante la partenza del Gran Premio di Spagna ha pensato che poteva riuscire ad inserirsi tra le due Mercedes ma quando esamina la gara lo fa sempre in maniera obiettiva: "Sapevo che sarebbe stato complicato tenere dietro Hamilton, perché erano nettamente più veloci e lo si è visto alla fine. Siamo stati anche un po' fortunati al primo pit stop perché Lewis ha avuto un problema. Abbiamo reagito bene, abbiamo fatto tutto quello che potevamo". Lewis ha dovuto cambiare strategia per poter passare il tedesco della Ferrari e in questa fase Seb è stato tradito dal traffico: "Loro hanno deciso di passare a tre soste e per noi la cosa migliore era continuare con due, però ho avuto la sfortuna di finire in mezzo al traffico dopo la seconda sosta ed ho perso diversi secondi che probabilmente sarebbero bastati per restare ancora davanti, anche se credo che, vista la differenza di velocità, mi avrebbe superato ugualmente".
Sebastian fa i complimenti alla Mercedes per la sua doppietta ma è sicuro che la Ferrari si rifarà sotto molto presto: "Bisogna essere onesti e dire che hanno meritato di fare la doppietta, però sono ottimista e fiducioso che ci potremo riavvicinare presto. Speriamo che la situazione possa essere diversa già tra due settimane a Montecarlo. Abbiamo fatto un grande lavoro sulla vettura, anche se non si è visto qui dal punto di vista delle prestazioni, quindi sono convinto che nelle prossime gare saliremo ancora di livello".
Raikkonen: "Guida difficoltosa"
Una qualifica difficile e una partenza molto positiva. Kimi Raikkonen alla fine ha recuperato due posizioni rispetto alla sua postazione in griglia e si è classificato al quinto posto del Gran Premio di Spagna alle spalle di Valtteri Bottas. Il duello tra piloti finlandesi lo ha spuntato il giovane driver della Williams: "Non so perché non siamo riusciti a prenderli. Appena arrivi dietro all'altra monoposto, la vettura si comporta peggio, la guida è difficoltosa, era difficile superare anche perché loro erano molto veloci in rettilineo". Sulla scelta di tornare al pacchetto del Bahrain e lasciare che solo Vettel usasse i nuovi aggiornamenti per poter poi fare i raffronti in vista dei test: "In fondo è stata la cosa migliore per tutti noi vedere come potesse essere con il vecchio pacchetto rispetto a quello nuovo. Forse sarebbe stato meglio usare lo stesso di Sebastian ma almeno adesso lo sappiamo. Ma per tutto il weekend ho avuto grosse difficoltà".