GP Spagna, Vettel: “Sorpreso da Red Bull? Troppo deboli noi”
Delusione totale per la Ferrari. La scuderia di Maranello non incide nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna e si piazza in terza fila dietro le Mercedes e le Red Bull. Una cosa che quest'anno non si era mai vista. Questa terza fila è il peggior risultato stagionale nella battaglia del sabato: essere stati battuti anche dalle due monoposto di Milton Keynes è un segnale che lascia molta delusione nel team del Cavallino. Sebastian Vettel partirà sesto al fianco di Kimi Raikkonen. Il tedesco ha ammesso gli errori fatti e a Sky Sport F1 HD ha dichiarato:
"Siamo stati colti di sorpresa, ci abbiamo provato, ma non avevamo ritmo e non è arrivato il tempo. Sorpreso dalla Red Bull? No, credo che noi siamo stati troppo deboli. Tutti hanno fatto quello che ci si aspettava, così come la Red Bull: noi invece no. Non aiuterà di certo il fatto di partire indietro, ma la macchina è più veloce rispetto alla posizione ottenuta e spero di dimostrarlo domani"
Raikkonen: "Gara dura"
Kimi Raikkonen è stato il migliore dei due piloti della Ferrari ma ha tradito le aspettative del venerdì e come Vettel è molto deluso:
"Non è semplice azzeccare tutto e la mia ultima è stata migliore. Purtroppo non è la posizione che vogliamo, sono solo le qualifiche ma abbiamo faticato molto nell'ultimo settore. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma non è quello che vorremmo. Ora pensiamo alla gara di domani: non sarà una gara semplice".
Il pilota finlandese ha parlato dei cambiamenti sulla sua monoposto ma è insoddisfatto del suo giro nel Q3:
"Sì, ho cambiato un po' di cose e mi sembrava che la macchina andasse meglio. E' difficile riuscire ad azzeccare un giro giusto facendo comportare la macchina come avremmo voluto, ma è così per tutti".