La FIA ha annunciato una grande novità nell’ambito della sicurezza nel fine settimana di Austin: nelle prime due sessioni di prove libere verrà applicato un nuovo concetto di limitazione delle velocità delle vetture in caso di bandiere gialle. Infatti sarà installato un nuovo software che calcolerà, per la pista dove si svolge l’evento, un "delta time", che sarebbe un tempo abbastanza alto sull'intero giro di pista. Successivamente la pista stessa verrà divisa in settori, circa una ventina, uno per ogni postazione di commissari. Questa novità introdotta dalla Federazione funzionerà così: nel settore in cui si verifica un incidente e che stanno intervenendo a bordo pista, le vetture saranno obbligate a percorrere quel settore o quei settori,  dove ci saranno le bandiere gialle a causa dell'intervento dei commissari, con un tempo maggiore o uguale al "delta time" calcolato dal software per quel settore. Questo nuovo sistema eviterà che i piloti in regime di bandiere gialle possano alzare il piede in maniera minima, soltanto per non incappare in penalità quando la Federazione analizzerà i dati della telemetria nel dopo-gara.

Si tratta di una grossa innovazione introdotta dalla Federazione e ha lo scopo di imitare un po' La 24 Ore di Le Mans, quando le vetture procedono a velocità di limitatore nel punto in cui c’è una bandiera gialla o un incidente.