GP Ungheria, Hamilton suona la nona all’Hungaroring. Vettel terzo
Nove pole su dieci weekend di gara: Lewis Hamilton è sempre più nella storia di questo sport. Il pilota inglese è riuscito ad avere la meglio del suo compagno di squadra Nico Rosberg. Si tratta della quinta pole position sul tracciato magiaro e ora è a due giri perfetti da Michael Schumacher. Terzo tempo per Sebastian Vettel che ha davvero fatto la differenza nel secondo settore. Il gran tempo nel secondo settore gli ha probabilmente consentito di restare davanti al super Daniel Ricciardo. Il pilota australiano ha messo in mostra un bel passo e fa davvero paura. Il ventiseienne di Perth è l’unico ad aver risparmiato un treno di gomme Soft anche per la gara e questa cosa ptrebbe agevolarlo. Completa la top five l'altra SF15-T di Kimi Raikkonen che scatterà a fianco della migliore della Williams di Valtteri Bottas.
Eroe del giorno è certamente Fernando Alonso che nella Q2 è rimasto a piedi in prossimità dell'ingresso della pitlane e approfittando della bandiera rossa ha provato a spingere la sua McLaren-Honda fino al box, sperando di riuscire a ripartire.
GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D'UNGHERIA
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Nico Rosberg Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Daniel Ricciardo Red Bull
05 Kimi Raikkonen Ferrari
06 Valtteri Bottas Williams
07 Daniil Kvyat Red Bull
08 Felipe Massa Williams
09 Max Verstappen Toro Rosso
10 Romain Grosjean Lotus
11 Nico Hulkenberg Force India
12 Carlos Sainz Toro Rosso
13 Sergio Perez Force India
14 Pastor Maldonado Lotus
15 Fernando Alonso McLaren Honda
16 Jenson Button McLaren Honda
17 Marcus Ericsson Sauber
18 Felipe Nasr Sauber
19 Roberto Merhi Manor
20 Will Stevens Manor
Q1 – Le due Mercedes si portano davanti a tutti con Vettel che insegue. 1:22.890 per Lewis Hamilton. Kvyat si piazza davanti a Raikkonen e Bottas. Eliminati Jenson Button, Marcus Ericsson, Felipe Nasr, Roberto Merhi e Will Stevens.
Q2 – Sempre davanti Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Questa volta tra le due Ferrari si è posizionata la Red Bull di Daniel Ricciardo. Terzo tempo per Vettel. Quinto Raikkonen. Eroe della seconda parte di qualifica è Fernando Alonso che ha spinto la macchina aiutato dai commissari fino alla pitlane. Lo spagnolo ha provocato un regime di bandiera rossa per alcuni minuti e ha prolungato Eliminati Nico Hulkenberg, Carlos Sainz, Sergio Perez, Pastor Maldonado e Fernando Alonso.
Q3 – Lewis Hamilton sembra imbattibile nel giro secco e si posiziona davanti a tutti anche in Ungheria: il giro perfetto è 1:22.020. Il campione del mondo si piazza davanti a Rosberg e Vettel. Buon tempo per il pilota tedesco della Ferrari. Quarto tempo per Daniel Ricciardo. Kimi Raikkonen chiude al quinto posto.