video suggerito
video suggerito

GP Ungheria, Vettel: “Il progetto va avanti”

La Ferrari si appresta ad affrontare l’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva con i due piloti molto motivati. Raikkonen: “Sono stato molto chiaro con il team su quello che vorrei”.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo al giro di boia e partono i primi bilanci. In casa Ferrari si può essere soddisfatti se si guarda la disastrosa stagione dello scorso anno ma, rispetto all'inizio della stagione, c'è stato qualche passo indietro. L'Ungheria  è sempre stato una sorta di spartiacque e Sebastian Vettel ha tirato le somme sulla prima parte della stagione. Il quattro volte campione del mondo a Sky Sport F1 ha dichiarato: "La prima parte di stagione? Fenomenale!Abbiamo avuto una fantastica partenza di stagione: prima gara subito sul podio, la prima vittoria alla seconda gara… è stato un inizio fenomenale. Dopo siamo riusciti a essere costanti con molti podi". Il tedesco è consapevole della forza di cui dispone la Mercedes ma è soddisfatto dei miglioramenti della monoposto di Maranello: "Sapevamo che c’era un team a inizio stagione molto, molto difficile da battere. Ci siamo riusciti in qualche caso: Malesia, qualifica in Bahrain, gara in cui Kimi è riuscito a mettersi in mezzo a loro due.  Nel complesso il bilancio è stato molto positivo, soprattutto considerando quello che sta prendendo forma sullo sfondo. Lo vediamo ogni settimana in macchina, quindi credo che sia molto promettente. Il progetto continua ad andare avanti e sono piuttosto fiducioso sul futuro".

Riguardo a quanto accaduto nell'ultima gara (Silverstone) Seb prova a tranquillizzare i tifosi sul fatto che la Williams era parsa più in palla prima che arrivasse il diluvio: "Non vedo segnali di crisi. Sappiamo che la performance non è stata all’altezza delle precedenti, ma voglio ripetere che complessivamente abbiamo fatto una prima fase di stagione fenomenale. Non ho guidato la vettura del 2014, ma Kimi mi conferma che è stato fatto un gran lavoro. La power unit è quella che è migliorata maggiormente rispetto a tutta la concorrenza nel paddock".

Raikkonen: "Sono stato molto chiaro con il team"

Quella di domenica a Budapest è per Kimi Raikkonen una delle ultime possibilità per provare a salvare il sedile in Ferrari. La pista magiara è molta amica del pilota finlandese (una vittoria, cinque secondi posti, un terzo) che dovrà far meglio delle ultime tre gare. Il campione del mondo del 2007 è consapevole di quanto fatto finora e lo spiega con l'obiettività di sempre: "Non è stata sin qui la stagione ideale. Come ho già detto in occasione dell’ultima gara il bilancio non è disastroso se lo paragoniamo a quello dell’anno scorso, ma ovviamente non è quello che avrei voluto. Non è andata bene a livello di risultati, per molti motivi diversi. Ma so che la velocità c’è, credo che più o meno abbiamo tutto quello che serve per ottenere risultati migliori, il fatto è che continuiamo a commettere errori qua e là".

Infine sul suo contratto Raikkonen afferma: "Ogni anno è sempre lo stesso, per me non fa differenza avere o meno un contratto. Ho un contratto ma è un’opzione, sono stato molto chiaro con il team su quello che vorrei, ma non ne so molto più di voi ragazzi. Non leggo la roba che scrive la stampa, non so cosa scriviate quindi non posso discuterne, ma state sicuri che sarò uno dei primi a sapere il mio futuro".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views