video suggerito
video suggerito

GP USA, Rosberg in pole davanti a Hamilton

Terza pole position consecutiva per Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo. Alonso partirà nono a causa della penalizzazione delle due Ferrari: Vettel 15° e Raikkonen 18°. Non si è tenuta la Q3 a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Terza pole position consecutiva per Nico Rosberg che emerge dalle acque di Austin e cerca di rifarsi dopo le ultime delusioni. La partenza dal primo posto in griglia è frutto di un gran giro (1:56.824) e del peggioramento delle condizioni della pista nelle fasi conclusive della Q2 che hanno di fatto congelato le posizioni e hanno portato alla decisione di non disputare la Q3. Il tedesco si piazza davanti a Lewis Hamiltonm, che ha chiuso attardato di poco più di un decimo nonostante un testacoda nella parte centrale della pista, e Daniel Ricciardo, grande protagonista di giornata. Molto bene anche Daniil Kvyat che partirà dalla seconda fila di fianco al suo compagno di team.

Il quinto tempo di Sebastian Vettel e l'ottavo di Kimi Raikkonen nel Q2 contano poco dato che i due ferraristi dovranno  scontare la penalità di 10 posizioni per l'utilizzo della quinta power unit. A causa della penalizzazione delle due Rosse, Fernando Alonso partirà nono: miglior risultato della stagione per lo spagnolo. Penalizzati anche Will Stevens, 20 posizioni, e Valtteri Bottas, per lui 5 posizioni causate dalla sostituzione del cambio.

GRIGLIA DI PARTENZA

1. Nico Rosberg Mercedes
2. Lewis Hamilton Mercedes
3. Daniel Ricciardo Red Bull
4. Daniil Kvyat Red Bull
5. Sergio Perez Force India
6. Nico Hulkenberg Force India
7. Felipe Massa Williams
8. Max Verstappen Toro Rosso
9. Fernando Alonso McLaren
10. Romain Grosjean Lotus
11. Jenson Button McLaren
12. Pastor Maldonado Lotus
13. Marcus Ericsson Sauber
14. Sebastian Vettel Ferrari
15. Valtteri Bottas Williams
16. Felipe Nasr Sauber
17. Kimi Raikkonen Ferrari
18. Alexander Rossi Manor
19. Carlos Sainz Jr Toro Rosso
20. Will Stevens Manor

Q1- Daniel Ricciardo si impone nella prima frazione con un gran tempo (1:56.495) davanti a Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Impressionante la velocità dell'australiano su un tracciato così bagnato. Kvyat a ridosso del podio davanti a Kimi Raikkonen e Nico Hulkenberg. Eliminati Marcus Ericsson, Felipe Nasr, Alexander Rossi, Will Stevens e Carlos Sainz.

Lo spagnolo della Toro Rosso è finito a muro nello stesso punto in cui era finito fuori nelle PL3 Nico Rosberg e ha dovuto arrendersi dopo pochi minuti dal semaforo verde.

Problemi per Sebastian Vettel: il pilota tedesco si è girato ed è finito sulle barriere in uscita da curva 19. "Box box, ho toccato il muro!". Seb ha chiuso al 15esimo posto ed è riuscito a qualificarsi per la seconda parte.

Q2- Nico Rosberg si prende il miglior tempo (1:56.824) davanti a Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo. Ferrari in difficoltà: quinto tempo per Vettel, ottavo Raikkonen.  Esclusi Fernando Alonso, Valtteri Bottas, Romain Grosjean, Jenson Button e Pastor Maldonado.

Eloquente il team radio di Daniil Kvyat sulle condizioni della pista: "Lì fuori è davvero pericoloso ragazzi" e dal box della Red Bull rispondono: "Ok, box box".

Q3- A causa del maltempo non ci sarà la quarta frazione. La griglia di partenza si baserà sui risultati del Q2.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views