GPDA, sondaggio globale: “La Formula 1 resta al top ma è noiosa”
Oltre 200mila da 194 Paesi differenti gli utenti che hanno risposto al sondaggio globale indetto dalla GPDA, la Grand Prix Drivers’ Association, indirizzato ai tifosi e appassionati della Formula 1 che hanno fornito un’importante fotografia del loro punto di vista sul Circus del mondiale.
Risultati – Il sondaggio, online dal 22 maggio all’8 giugno, ha coinvolto 217.756 utenti di età compresa tra i 25 e 44 anni (età media 37 anni): il 75% segue la Formula 1 da oltre 10 anni ma solo un quarto la considera lo sport preferito: più della metà segue in media almeno 12 gare a stagione e il 90% lo fa attraverso la tv, il resto di divide tra online e ondemand. Tra i piloti, è Button il driver con più followers su Twitter, mentre la Ferrari è la Scuderia più amata, davanti a McLaren e Williams. Raikkonen invece, è il pilota preferito dai tifosi, alle sue spalle Fernando Alonso e Jenson Button. Ayrton Senna invece è il pilota più amato di tutti i tempi, davanti a Michael Schumacher e Alain Prost.
Rimedi – Gli aggettivi più utilizzati per definire la Formula 1 sono: costosa, tecnologica e noiosa. La Formula 1 è considerata al top del motorsport, ma gli appassionati vorrebbero vedere maggiore competitività e meno interessi commerciali. Sui punti da cambiare nell’attuale Circus, l’80% dei tifosi suggerisce di volere più di un fornitore di pneumatici, il 60% invece vorrebbe il ripristino dei rifornimenti, mentre il 54% è favorevole a un tetto annuale dei costi. Il 51% vorrebbe che venisse assegnato un punteggio per il giro veloce in qualifica. Solo il 18% invece, gradirebbe l’inversione dell’ordine in griglia di partenza mentre il 28% si è detto favorevole all’introduzione della terza guida. Infine il 40% considera che il DRS abbia migliorato lo spettacolo dei Grad Prix. La sintesi dei risultati del sondaggio globale della GPDA qui.