video suggerito
video suggerito

GPDA, sondaggio globale: “La Formula 1 resta al top ma è noiosa”

La Ferrari è la Scuderia più amata e Raikkonen il pilota preferito. Button invece quello più seguito su Twitter. Senna batte Schumacher: è il pilota più amato di tutti i tempi. I risultati preliminari del sondaggio della GPDA indirizzato a tifosi e appassionati della F1.
A cura di Valeria Aiello
126 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 200mila da 194 Paesi differenti gli utenti che hanno risposto al sondaggio globale indetto dalla GPDA, la Grand Prix Drivers’ Association, indirizzato ai tifosi e appassionati della Formula 1 che hanno fornito un’importante fotografia del loro punto di vista sul Circus del mondiale.

Risultati – Il sondaggio, online dal 22 maggio all’8 giugno, ha coinvolto 217.756 utenti di età compresa tra i 25 e 44 anni (età media 37 anni): il 75% segue la Formula 1 da oltre 10 anni ma solo un quarto la considera lo sport preferito: più della metà segue in media almeno 12 gare a stagione e il 90% lo fa attraverso la tv, il resto di divide tra online e ondemand. Tra i piloti, è Button il driver con più followers su Twitter, mentre la Ferrari è la Scuderia più amata, davanti a McLaren e Williams. Raikkonen invece, è il pilota preferito dai tifosi, alle sue spalle Fernando Alonso e Jenson Button. Ayrton Senna invece è il pilota più amato di tutti i tempi, davanti a Michael Schumacher e Alain Prost.

Rimedi – Gli aggettivi più utilizzati per definire la Formula 1 sono: costosa, tecnologica e noiosa. La Formula 1 è considerata al top del motorsport, ma gli appassionati vorrebbero vedere maggiore competitività e meno interessi commerciali. Sui punti da cambiare nell’attuale Circus, l’80% dei tifosi suggerisce di volere più di un fornitore di pneumatici, il 60% invece vorrebbe il ripristino dei rifornimenti, mentre il 54% è favorevole a un tetto annuale dei costi. Il 51% vorrebbe che venisse assegnato un punteggio per il giro veloce in qualifica. Solo il 18% invece, gradirebbe l’inversione dell’ordine in griglia di partenza mentre il 28% si è detto favorevole all’introduzione della terza guida. Infine il 40% considera che il DRS abbia migliorato lo spettacolo dei Grad Prix. La sintesi dei risultati del sondaggio globale della GPDA qui.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views