GPL contro Diesel di nuova generazione: quale conviene?
Oggi il GPL và di moda. I quasi 3000 euro di incentivi uniti ad una serie di sconti speciali delle varie case costruttrici, nonchè i bassi costi di alimentazione rendono molto appetibile l'acquisto di queste vetture, almeno in apparenza. Questo perchè se si vanno a confrontare i dati forniti dalle case costruttrici si nota come alcuni nuovi motori Diesel di nuova generazione tengano tranquillamente testa ai propulsore GPL risultando in alcuni casi molto convenienti.
Per fare un esempio prendiamo i dati forniti dalla casa di due autovetture. Una è la nuova Punto Evo 1.4 GPL da 88 cavalli e l'altra è la Volkswagen Polo Bluemotion con il nuovo indeito 1.2 TDI da 75 cavalli. Partiamo dai dati della Punto Evo. Il catalogo Fiat ci dice che questa vettura ha bisogno di 7,4 litri per percorrere 100 chilometri nel ciclo misto, pari a 13,5 chilometri percorsi con un litro di GPL. La Volkswagen Polo Bluemotion ha invece bisogno di soli 3,3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri con una spesa media di 1 litro di gasolio per ogni 30,3 chilometri.
Calcolando il prezzo medio (dati ricavati dal sito prezzibenzina.it) di GPL e Gasolio esce fuori che la spesa media per chilometro della Punto Evo è di 4 centesimi per ogni chilometro percorso mentre invece per la Polo Bluemotion ne bastano 3,3 centesimi. Su larga scala posiamo dire che per percorrere 400 chilometri con la nostra Punto Evo GPL dovremo spendere 16 euro mentre ne bastano 13,2 per la Polo Bluemotion. Il risparmio quindi c'è anche se di poco in favore del Diesel, risparmio che diventerebbe maggiore grazie alla polizza assicurativa ed ai costi di manutenzione che come ben si sà sono maggiori con il GPL rispetto al propulsore Diesel.
Francesco Geremia