GQ by Citroen: il concept per uomini veri
Prendete uno dei designer più apprezzati al momento e mettetelo al al lavoro con i consigli del direttore di uno dei giornali maschili più letti al mondo. Mischiate bene ed alla fine otterrete un nuovo concept (l'ennesimo della Citroen in questo periodo) denominato Citroen GQ, denominazione che mostra i nomi delle aziende chiamate in merito ovvero Citroen ed il magazine GQ.
Il designer della casa del double Chevron Mark Lloyd (papà della apprezzatissima DS3) ed il direttore di GQ ovvero Dylan Jones si sono posti l'obiettivo di creare un concept che non rispettasse i dettami del "concept classico" ma bensì qualcosa di alternativo che "nessuna uomo posso ignorare" sia per quanto riguarda l'aspetto stilistico che per il feeling di guida. Il risultato è un concept come effettivamente se ne vedono pochi soprattutto negli interni.
Quest'ultimi sono stati realizzati dalla sartoria Savile Row mentre la tappezzeria ed i tessuti dell'abitacolo sono stati curati dalla tappezzeria Tautz. Bella è anche la soluzione motoristica. La GQ by Citroen monta un sistema ibrido Plug-In composto da un propulsore elettrico ed uno termico esattamente il 1.6 litri benzina che spinge il concept ad una velocità massima di 250 Km/h (autolimitati) per una spaventosa accelerazione da 0 a 100 in soli 4,5 secondi. Ottimi anche i dati sulle emissioni che si assestano a 80 g/Km di CO2. Il concept è stato definito come un interessante esercizio stilistico anche se alcune soluzione potrebbero essere recuperate in futuro per la DS5.
Francesco Geremia