Gran Premio del Giappone: Pole a Vettel ma quanti incidenti!!!
Sono da poco finite le qualifiche del Gran Premio del Giappone di Formula 1 a Suzuka, dopo una serie incredibile di incidenti la spunta il tedesco Sebastian Vettel che si è dimostrato il più veloce in tutte e tre le sessioni. In prima fila anche il nostro Jarno Trulli che ha potuto contare su una vettura particolarmente bene a punto; al terzo posto un soddisfatto Lewis Hamilton.
Le prove di Suzuka sono state caratterizzate da una serie di incidenti ai limiti dell’incredibile, il più grave quello a Timo Glock della scuderia Toyota, il pilota tedesco è stato trasferito in ospedale per accertare eventuali danni alla gamba sinistra; altri incidenti, ma per fortuna senza conseguenze fisiche per i piloti, hanno coinvolto Alguersuari, Kovalainen e Bluemi.
Proprio l’incidente di Bluemi ha segnato in maniera profonda le qualifiche giapponesi, dopo l’urto prolungato contro le barriere sono state esposte le barriere e ben quattro piloti sono stati penalizzati per non avere interrotto le prove; sull’asfalto inoltre si erano sparsi numerosi e pericolosi detriti.
Sono stati così retrocessi Button, Barrichello, Sutil e Fernando Alonso che partiranno dalle retrovie; per i due piloti della Brawn il GP del Giappone potrebbe essere decisivo anche se qualche remota speranza la coltiva ancora anche Vettel. Nel gioco delle retrocessioni si avvantaggia la Ferrari di Raikkonen che rimonta dall’ottava alla quinta posizione, Fisichella dodicesimo.
Gabriele A.