Grigio, bianco e nero: gli automobilisti italiani preferiscono i colori classici
Tra le caratteristiche di un'auto la prima che salta all'occhio è senza dubbio il colore: c'è chi preferisce una tinta sgargiante in grado di catturare l'attenzione, chi non vuole passare inosservato e sceglie una tonalità fluo e chi, la maggior parte, non vuole rinunciare ai temi classici: stando ai dati diffusi dall'Unrae, infatti, l'Associazione dei costruttori esteri, i gusti degli automobilisti italiani in fatto di livree delle proprie vetture sono piuttosto monotoni tanto che il 78% del mercato infatti è dominato da 3 colori come grigio – che occupa la fetta più rilevante con il 35% – bianco, che copre il 28% del parco auto, e nero con il 15%. Sono questi i colori dominanti in Italia dove gli automobilisti dimostrano di amare il classico. Poche le variazioni al tema, al massimo qualche esemplare sull'azzurro, sul verde e sul marrone, ma poco di più.
Giovani e meno giovani, il grigio mette tutti d'accordo
A incidere particolarmente sul risultato ci sono noleggi e flotte aziendali dove si raggiungono picchi anche dell'85%, ma anche tra i clienti privati – che nei primi sei mesi dell’anno valgono il 56% del mercato – hanno confermato di preferire le tinte classiche. Un fenomeno che non cambia neanche abbassando la fascia d'età: prendendo in esame gli automobilisti compresi tra i 18 e i 29 anni, infatti, il dato che emerge è sempre lo stesso con una preferenza per il bianco, usato soprattutto per le auto sportive, e il grigio, le stesse tonalità preferite anche dagli over 40. Una tendenza che si manifesta soprattutto nel nord ovest italiano dove a dominare la scena sono le tonalità del grigio mentre il bianco è più diffuso nella parte insulare del Belpaese. Bianco, grigio e nero, sono queste le tinte più in voga; gli automobilisti italiani non sembrano preferire una vita a colori.