Gruppo Fiat, il Multijet II fà grossi passi in avanti
Sei anni fà la Fiat ha avviato un piccola rivoluzione, che la salvò dalla crisi che in quegli anni martoriava il gruppo Torinese. Stiamo parlando della nascita del Multijet, un innovativo motore diesel dalla bassa cilindrata capace di ottime prestazioni sia di velocità che di consumi. Inizialmente applicato alla Punto ed alla Panda il nuovo motore Diesel è stato man mano allargato a tutta la gamma Alfa e Lancia comprese.
Oggi con l'introduzione del Multiair pronto a far concorrenza al TSI firmato Volkswagen la Fiat sembra pronta a raccogliere nuovi successi, ma non è tutto. Infatti il progetto Multijet II stà sempre più prendendo piede, al punto che da questa settimana è possibile anche consultare un sito internet (rigorosamente in inglese) con le nuove info sui vari aspetti del nuovo motore.
Il balzo in avanti più importante riguarda le iniezioni. Nel Multijet vecchio tipo erano 5, ora con una serie di evoluzioni sono diventate 8. Questo produrrà consumi ancora più limitati uniti ad emissioni di Co2 ancora più basse facendo un importante passo in avanti verso le motorizzazioni Euro 6. Ora rimane solo da vedere quando e su quali vetture (si parla della Lancia Musa) è previsto il lancio di questo innovativo propulsore a gasolio.
Francesco Geremia