Gruppo Fiat si comincia a parlare di vetture ibride
Con l'acquisizione di Chrysler il gruppo Fiat sembra aver colmato tutte le sue lacune in fatto di tecnologie nel campo ibrido ed elettrico. A riprova di tutto ciò è il fatto che Fiat stà già pensando alla 500 elettrica (presentata in forma di concept al solone di Detroit) nonchè ad una serie di vetture che sfruttano la tecnologia ibrida derivata da vecchie ricerche e progetti fatti da Chrysler che soprattutto nel campo dell'elettrico si erano imposte sulla ribalta internazionale.
Le macchine del gruppo Fiat che beneficeranno della propulsore ibrida dovrebbero essere inizialmente quelle del segmento C. Quindi spazio ad una futura Giulietta Ibrida, senza contare le varie americane come Dodge Avenger e Chrysler Sebring. La notizia riportata da Autocar però vede anche la Punto Evo come possibile portatrice futura di tecnologia Ibrida. Il tutto sarà possibile grazie alla piattaforma sulla quale la vettura viene sviluppata, che prima vedrà l'innovazione di un nuovo gruppo di sospensioni posteriori denominate Multilink, per poi fare spazio alla propulsione ibrida.
Il tutto mentre cominciano ad arrivare nuovi ed interessanti particolare sulla Giulietta (tra poco in vendita). La Hatch di casa Alfa Romeo avrà infatti una versione GTA, che sopperirà in parte al mancato arrivo della Mi.To. sempre con lo stesso allestimento. Non vi aspettate però motori come il 3.2 litri benzina (visto sulla 147 GTA) , la Giulietta GTA monterà il 1750 TB con tecnologia Multiair. Mentre tra un paio di mesi Alfa metterà a disposizione dei propri clienti anche il cambio a doppia frizione DTC già visto sulla Mi.To.
Francesco Geremia