GTI Roadster Volkswagen, da Gran Turismo 6 alla realtà (FOTO)
Chi l'ha progettata per il mondo virtuale deve aver fatto un così bel lavoro che gli ingegneri hanno deciso di crearla in carne, ossa e cavalli vapore. E' la GTI Roadster Volkswagen che dal gioco "Gran Turismo 6" approda in questi giorni al Wörthersee 2014, l'appuntamento nel quale il gruppo di Wolfsburg mostra alcune delle sue primizie. La GTI Roadster in questo caso deve solo mostrare la bravura degli ingegneri tedeschi e la capacità di dare concretezza anche ai sogni: la supercar, infatti, è prodotta in esemplare unico e, oltre ad essere sorprendentemente bella, è anche potente.
Le grandi aziende hanno dialogato, i grandi designer hanno lavorato. La Sony ha esortato Volkswagen a creare un modello della GTI Roadster per festeggiare i quindici anni del gioco e Klaus Bischoff, capo del design della Volkswagen, ha dato mandato ai suoi giovani di sbizzarirsi. Sotto alla bellezza del vestito, però, si cela la potenza di un V6 TSI 3 litri biturbo che libera 503 Cv. Il risultato è unja velocità massima di 309 km/h e di un'accelerazione 0-100 di 3,6 secondi. Il cambio è il ben noto DSG a 7 marce che interagisce con la trazione integrale del 4Motion.
Questa supercar sviluppa un altro concept, la berlina Design Vision GTI che fu presentata nella precedente edizione del Wörthersee. Si allontana comunque dalla Design Vision anche per il suo passo corto di 2,49 metri, mentre completano il quadro lunghezza di 4,18 metri, lrghezza di 1,89 e altezza di soli 1,09 metri. Il futuro potrebbe non essere solo quello di un'auto "bella ma impossibile". Questa roadster, almeno stilisticamente, potrebbe essere la base di una futura Golf.