video suggerito
video suggerito

GTI Treffen 2015, Golf e non solo al maxi raduno Volkswagen

Migliaia gli appassionati di Golf e dei modelli della casa di Wolfsburg per il festival del tuning europeo. Oltre alle elaborazioni, Vw ha svelato concept e world premiere, come la Golf GTE Sport Plug-in Hybrid e la Golf GTI Club Sport.
A cura di Valeria Aiello
1.871 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Come ogni primavera, gli appassionati di Golf e dei modelli del marchio tedesco in chiave tuning hanno affollato le sponde del lago Wörthersee di Reifnitz, in Austria, per i quattro giorni del tradizionale GTI Treffen, il più grande raduno automobilistico europeo per chi unisce alla passione dei motori quella per l’elaborazione del proprio mezzo. Un vero e proprio festival in cui tutti possono esibire le proprie personalizzazioni e osservare quelle degli altri, nonché vetrina per Volkswagen che ha svelato concept e world premier, lasciando spazio anche all’off-road e al motorsport, con la partecipazione attiva del due volte iridato del WRC, il francese Sebastien Ogier, insieme al team ufficiale Volkswagen impegnato nel mondiale rally.

Concept e premiere per VW alla festa del tuning

Oltre alle tante personalizzazioni, a catalizzare l’attenzione degli appassionati le novità del gruppo VW che ha portato sul palco della 34esima edizione del Wörthersee GTI Treffen, due interessanti wold premier, la Golf GTE Sport Plug-in Hybrid e la Golf GTI Clubsport. La GTE Sport Plug-in-Hybrid è un concept sulla base della Golf GTE ma con numerosi componenti in fibra di carbonio a richiamare alcuni particolari della GTI W12 presentata al GTI Treffen del 2007, anticipazione della futura ottava generazione di Golf. Resteranno invece una divagazione, le porte ad ala di gabbiano e i cerchi da 20 pollici come gli avveniristici interni. Tre i motori, quello termico anteriore al quale si affiancano due motori elettrici per una potenza complessiva di 295kw/400 cv, per un’accelerazione da 0 a 10 km/h in 4,3 secondi e velocità massima di 280 km/h. Tre anche le modalità di guida, GTE-Modus per sfruttare al massimo la potenza, Hybrid, per una guida più attenta ai consumi ed Elektro, la modalità solo elettrica è possibile percorrere sino a 50 km. La Golf GTI Clubsport invece, versione vitaminizzata della GTI di serie di cui conserva il quattro cilindri da 2 litri, ma con la potenza incrementata a 265 cv, anticipando il modello celebrativo dei 40 anni della GTI che dovrebbe debuttare nel mercato proprio nel 2006. Dagli Azubi team arrivano invece i concept Golf GTI Dark Shine da 395 cv e la Golf Variant Biturbo Edition da 240 cv, quest’ultima realizzata dagli apprendisti dello stabilimento di Zwickau, in Sassonia, dove vengono prodotte Golf, Passat e le carrozzerie di Phaeton e Bentley.

1.871 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views