video suggerito
video suggerito

Ecco Armadillo, a Roma la prima barriera salvavita

Il dispositivo installato in via Prati Fiscali per proteggere un bivio pericoloso in caso di incidente.
A cura di Valeria Aiello
60 CONDIVISIONI
Armadillo, la nuova barriera salvavita installata a Roma
Armadillo, la nuova barriera salvavita installata a Roma

Si chiama Armadillo ed è un innovativo attenuatore d’urto installato in via Prati Fiscali per proteggere automobilisti e motociclisti da un bivio pericoloso in caso di incidente. Il dispositivo, testato a 50 km/h, secondo i limiti di velocità della strada, è stato donato alla città di Roma dall’azienda italiana Sma Road Safety, leader mondiale nel campo della progettazione e produzione di sistemi di ritenuta stradale, e da The Sign of Rome, un'associazione di imprenditori romani. la nuova barriera salvavita è stata installata grazie alla collaborazione degli uffici tecnici del comune di Roma sulla strada del Municipio III in direzione Salaria, all’altezza della diramazione che porta in centro e fuori città.

Lungo meno di un metro e dalla copertura ben visibile in tutte le condizioni atmosferiche, questo innovativo attenuatore è progettato per assorbire gli urti dei veicoli e contemporaneamente proteggere i motociclisti in caso di collisione. In particolare, la tecnologia proprietaria della sua struttura a nido d’ape metallica garantisce la massima efficienza nell’assorbimento dell’energia d’urto, reindirizzando correttamente i veicoli in caso di urto frontale diretto o angolare. Svolge quindi una protezione efficace e una messa in sicurezza di tutti i punti critici e di tutti gli ostacoli fissi sulle strade, riducendo le conseguenze in caso di incidente oltre che tempi e costi di manutenzione da parte di gestori e amministrazioni pubbliche.

L’installazione di questo attenuatore renderà più sicura l’arteria che unisce Prati Fiscali con la Salaria, una strada ogni giorno percorsa da migliaia di auto, ha ricordato Farshad Shahabadi, Presidente di The Sign of Rome, orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione di un progetto di primaria importanza in termini di sicurezza stradale di questa arteria. “Quando ci siamo accorti della presenza di un bivio pericoloso, abbiamo pensato che fosse importante dare il nostro contributo in termini di sicurezza stradale alla riqualificazione di un’arteria ad alto scorrimento – ha commentato Roberto Impero, ceo di Sma Road Safety – Anche se ancora poco conosciuti, gli attenuatori fatti con tecnologia tutta italiana sono fondamentali per salvare la vita di automobilisti e motociclisti. Per questo voglio ringraziare anche l’amministrazione comunale di Roma che ha avuto la lungimiranza di accogliere e autorizzare il progetto”. In ottica smart city, la Sma Road Safety ha inoltre progettato e realizzato un nuovo dispositivo, Geronimo, in grado di allertare i soccorsi e le forze di Polizia in caso di incidente: un sistema collegato a un attenuatore attraverso un sensore che, in caso di impatto, manda un segnale di allerta e archivia un video dell’accaduto.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views