37 CONDIVISIONI

Guasti e consumi, ecco l’app che permette di fare il check-up della propria auto

Il dispositivo, abbinato ad una scatola nera, consente di controllare diverse parametri del proprio veicolo anche a distanza. Inoltre può rintracciare l’auto nell’eventualità in cui la stessa fosse stata rubata o chiamare i soccorsi in caso di incidente.
A cura di Matteo Vana
37 CONDIVISIONI
L'app Midas Connect
L'app Midas Connect

Il mondo della tecnologia e quello delle auto viaggiano sempre più di pari passo: le vetture moderne, infatti, offrono un ampio ventaglio di soluzioni in favore dell'automobilista per tenere sempre sotto controllo il veicolo. Tra di esse c'è anche la nuova app Midas Connect che permette di fare un vero e proprio check-up della propria macchina controllando diversi parametri come consumi, stato della manutenzione, eventuali guasti ma anche controllare come è stata guidata dai propri figli o rintracciarla in caso di furto.

Per beneficiare di quest servizi è sufficiente scaricare l'app in questione dopo aver installato una "black box", dotata di localizzatore satellitare e di una SIM card per la trasmissione dati. L'apparecchio, che è di proprietà del guidatore, permette a quest'ultimo di verificare diverse componenti di funzionamento del veicolo, ma può essere d'aiuto anche in casi di emergenza, come ad esempio nell'eventualità in cui ci si trovi costretti a chiamare soccorsi in caso di incidente, di ritrovare l'auto dimenticata in un parcheggio ma anche di migliorare la propria guida consultando i dati relativi ai consumi.

Sarà possibile controllare l'auto anche dal divano

Tante le operazioni possibili che possono effettuate anche senza essere nei pressi del veicolo. Grazie alla scatola nera installato, infatti,  è possibile appunto controllare con il telefonino, anche a distanza, il percorso effettuato dall'auto, i livelli di carburante e batteria, il funzionamento delle luci, la necessità di interventi di manutenzione, ma anche verificare come il veicolo sia stato utilizzato dalle persone a cui viene affidato, per esempio i figli. Un vero e proprio sistema aperto che permette di verificare in ogni momento le condizioni della propria autovettura. Una volta registrati, inoltre, i dati vengono elaborati e offerti all'utente sotto forma di notifiche, statistiche – che possono essere quotidiane, mensili o annuali – e soluzioni smart per itinerari con aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo e sul traffico.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views