video suggerito
video suggerito

Guida all’estero, ecco le regole e i limiti da rispettare per un viaggio in Francia

Limiti di velocità più bassi sulle strade secondarie, invariati i limiti sulle autostrade. Quali documenti avere a bordo e tutte le informazioni che serve sapere se si decide di fare una vacanza oltralpe.
A cura di Valeria Aiello
150 CONDIVISIONI
previsioni-traffico-estate

Estate, tempo di viaggi e relax. Che sia da soli o in coppia, con gli amici o con la famiglia, complici le prossime ferie estive, sono in molti gli italiani che sceglieranno di spostarsi in auto per una gita fuori porta. Tra le mete preferite di un fine settimana al mare ma anche vacanze lunghe, c’è certamente la Francia, che tra città come Parigi ma anche Tolosa, Strasburgo, Bordeaux e Lione, oltre a spiagge e località balneari e sciistiche, accoglie oltre 85 milioni di turisti ogni anno, di cui circa 9 milioni di italiani. Se siete tra questi, ecco alcune informazioni e consigli utili per non farsi sorprendere da divieti ed evitare multe salate.

Nuovi limiti di velocità

Attenzione ai nuovi limiti di velocità: dal 1° luglio sugli oltre 400mila chilometri di rete extraurbana secondaria, il limite di velocità scenderà dagli attuali 90 km/h a 80 km/h. Un abbassamento deciso lo scorso gennaio nel tentativo di arginare il numero di incidenti e vittime sulle strade francesi. Numeri alla mano, ogni anno in Francia si registrano 3.500 morti e 70mila feriti in incidenti, più della metà sul strade extraurbane. Invariati, invece, i limiti di velocità in autostrada (130 km/h – 110 km/h in caso di pioggia) e sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata molte a pedaggio (110 km/h).

Documenti e copertura Rc auto

Per poter guidare la propria auto in Francia è bene assicurarsi di avere con sé pochi ma fondamentali documenti: come negli altri Stati membri dell’Ue, per circolare basta la patente italiana in corso di validità e la carta di circolazione del veicolo. Per quanto riguarda la copertura Rc auto, è valida l’assicurazione italiana senza necessità della carta verde. Come in Italia, a bordo del veicolo è obbligatorio avere un gilet catarifrangente e un triangolo di segnalazione.

Immagine

Attenzione al cellulare

Norme restrittive e più severe rispetto a quelle italiane per quanto riguarda l’uso di smartphone al volante, severamente vietato anche se con auricolare. La legge francese vieta di tenere in mano il cellulare e, in caso di infrazione, scatta una sanzione di 135 euro di multa e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Per la sanzione è previsto il pagamento sul posto o, in alternativa, il pagamento di una somma a titolo di cauzione. Una sentenza della Cassazione ha recentemente allargato il divieto anche a quando il veicolo è in sosta e ci si trova a bordo della vettura. Uniche eccezioni consentite sono in caso di emergenza per un incidente oppure se un guasto alla vettura.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views