11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida autonoma, addio al senso di nausea grazie agli occhiali speciali

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno depositato una richiesta di brevetto per degli occhiali che impediscono il mal d’auto grazie a una serie di impulsi luminosi che, attivandosi ai lati delle lenti, permettono di non accusare nausea.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI
Immagine

La strada verso le auto a guida autonoma sembra ormai essere tracciata tanto che diverse aziende sono al lavoro per cercare di sviluppare tecnologie adatte alle nuove vetture. Tra qualche anno, infatti, il modo di guidare potrebbe essere totalmente rivoluzionato facendo diventare gli automobilisti dei semplici passeggeri; una svolta epocale che potrebbe portare con sé qualche inconveniente tipico di chi occupa il veicolo senza comandarlo, come ad esempio la nausea.

Impulsi luminosi per contrastare il mal d'auto

Il mal d'auto è uno dei mali più comuni: proprio come quando si prova a leggere una rivista o non si presta attenzione al percorso dell'auto, la guida autonoma potrebbe portare un incremento di questo problema. Gli aggiustamenti del volante compiuti dalle vetture, l'incapacità di anticipare la direzione del movimento e la mancanza di controllo sulla direzione del movimento potrebbero contribuire a far stare male tutti gli occupanti del veicolo, soprattutto se, come auspicabile su un'auto a guida autonoma, essi siamo impegnati a vedere un film, leggere un libro o lavorare al computer. Proprio per risolvere questo problema i ricercatori dell'Università del Michigan hanno brevettato degli occhiali speciali che consentono di non accusare la nausea grazie a una serie di impulsi luminosi che si attivano ai lati delle lenti imitando il movimento del veicolo autonomo nella visione periferica. Questi impulsi, attivandosi a intermittenza, dovrebbero dare al corpo un punto di riferimento che permetterà di svolgere altre attività evitando il mal d'auto.

Per il momento il progetto è anche in fase di sperimentazione, ma la richiesta di brevetto depositata dai ricercatori fa pensare che, tra qualche tempo, gli occhiali contro la nausea potrebbero diventare realtà. Un'idea che potrebbe essere presa in considerazione anche dalle stesse case automobilistiche che, rivendo il sistema, potrebbero implementarlo nelle auto a guida autonoma, stroncando così sul nascere il problema del mal d'auto. Il futuro dell'auto sembra ormai andare dritto verso l'autosufficienza delle vetture e tutto può essere utile per rendere l'esperienza di viaggio più confortevole possibile.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views