video suggerito
video suggerito

Guidare senza patente non sarà più reato

Una novità nell’ambito della depenalizzazioni approvate dal Governo: non sarà più un reato guidare senza aver conseguito la corrispondente patente di guida. Previste solo multe fino a 30.000 euro.
A cura di v.a.
4.116 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Guidare senza patente non sarà più reato
Guidare senza patente non sarà più reato

Uno schema di decreto legislativo approvato dal Governo e trasmesso alla Camera lo scorso 17 novembre prevede che non sarà più considerato un reato circolare senza aver conseguito la patente, o con la patente revocata o non rinnovata per mancanza di requisiti. Una novità che, come riporta Quattroruote, rientra nell’ambito della drastica depenalizzazione dei reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda dalla legge 67/2014.

Guida senza patente. Tra questi, la guida senza patente come previsto dall’articolo 116 del Codice della Strada, comma 15: “Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”.

Quando entrerà in vigore il decreto legislativo, al posto dell’ammenda è prevista una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro.

4.116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views