Hamilton a Monza per eguagliare Schumacher, Vettel cerca il poker in Italia
La lotta al mondiale è entrata nel vivo, il ritorno dalla pausa estiva e la gara di Spa-francorchamps, vinta dalla Ferrari di Sebastian Vettel, hanno avuto il potere di accendere, se possibile ancor di più, tra le due Mercedes e le Rosse, pronte ora a darsi battaglia sul tracciato di Monza dove il prossimo fine settimana si correrà il Gran Premio d'Italia. Un duello, quello tra il Cavallino e le Frecce d'argento, destinato a proseguire anche sul tracciato brianzolo con i due protagonisti, Vettel e Hamilton, che avranno un motivo in più per cercare di portare a casa il bottino.
Lewis a caccia di Schumacher, Seb per rovinargli la festa
L'inglese, che può amministrare 17 punti di vantaggio sul pilota della Ferrari, detiene già un record a Monza: è, infatti, il pilota con più pole position – ben 6 – nella storia del Gran Premio. Adesso, però, il campione del mondo in carica ha l'occasione di raggiungere Michael Schumacher; vincere la gara, infatti, significherebbe raggiungere quota 5 affermazioni nella gara italiana eguagliando così il record del tedesco che è, ancora oggi, il pilota più vincente su questa pista. Un motivo in più, oltre a quello di ricacciare il rivale a distanza di sicurezza, per cercare di chiudere davanti a tutti. Proprio Vettel, però, lanciatissimo dopo il successo in Belgio, rappresenta l'ostacolo principale per il britannico: la SF71H ha dimostrato di essere particolarmente in forma e una vittoria del tedesco, oltre che riportarlo in scia, permetterebbe al quattro volte campione del mondo di calare un poker riuscito solo al suo rivale e a Nelson Piquet. Dopo aver raggiunto Ascari in quanto a vittorie con la Rossa e superato Prost per numero di successi assoluti, Vettel è pronto a scrivere il proprio nome anche nella gara di Monza.
Raikkonen mai vincente, il finlandese vuole sfatare il tabù
Chi cercherà di interrompere una tradizione negativa è, invece, Kimi Raikkonen; il finlandese, alla ricerca del podio numero 100 in carriera, non è mai riuscito a vincere sulla pista di casa della Ferrari. Una pista non troppo amata dal campione del mondo 2007 che qui ha conquistato una sola position in tutta la carriera. Sarà una gara speciale, ovviamente, per la scuderia di Maranello, alla ricerca del successo numero 19 sulla pista di casa; il sogno del Cavallino è quello di mettere a segno la doppietta che permetterebbe a Vettel di riaprire definitivamente il mondiale e alla Rossa di salire in testa alla classifica costruttori. Sarà la pista a decretare l'esito della sfida, ma la SF71 ha già dimostrato di poter trasformare i sogni in reealtà.