Hamilton: “Alonso vale Schumacher ma non è fortunato”
Lewis Hamilton è il padrone del Mondiale. La gara in Spagna non ha rispettato gli standard soliti del campione del mondo ma nonostante questo ha mantenuto le venti lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosberg. Il pilota inglese è molto stupito nel vedere la McLaren, team che lo ha cresciuto e lanciato in Formula 1 e ha confidato a El Pais: "Quando in Australia ho visto la McLaren tanto in dfficoltà mi sono chiesto come fosse possibile. Mai me lo sarei immaginato. Se uno va a guardare la fabbrica di cui dispone, il potenziale e la sua storia, simili risultati lasciano davvero perplessi. Probabilmente ha sottovalutato l’importanza del cambio motorista. Un po’ come successe nel 2009 con il doppio diffusore della Brawn".
La McLaren è alle prese con una Power Unit Honda decisamente meno performante del previsto ma l'inglese ricorda che la scuderia si trovò nella stessa situazione con il doppio diffusore: "Pure quando arrivò il doppio diffusore la McLaren si fece trovare impreparata, anche se non fu la sola. Per fortuna ora sono un pilota Mercedes, qui non si sottovaluta nulla".
Sul momento che sta vivendo Fernando Alonso nei suoi primi mesi dal ritorno a Woking Hamilton ha dichiarato: "In termini di talento per me Fernando vale Schumacher. Due soli titoli non rendono giustizia alla sua carriera. È vero che ha compiuto le sue scelte per conto suo, ma se si guarda dov’è la Ferrari oggi e dov’era l’anno scorso appare chiaro che bisogna anche trovarsi al posto giusto al momento giusto. In questo non è fortunato".