Più vinci più guadagni, un'equazione che nel mondo dello sport risulta spesso veritiera: l'eccezione che conferma la regola, però, arriva dalla Formula 1 dove il Paperon de' Paperoni è Lewis Hamilton che nella speciale classifica stilata da Forbes è riuscito a scavalcare Michael Schumacher, capace di conquistare sette titoli mondiali che lo rendono attualmente il più vincente di sempre della massima serie del motorsport, diventando così il pilota che ha incassato di più nella storia della Formula 1.

Lewis Hamilton – Getty images
in foto: Lewis Hamilton – Getty images

Hamilton il più pagato davanti a Schumacher e Alonso

L'inglese, infatti, calcolando solo ingaggi e bonus ottenuti in seguito ai risultati sportivi, ha raccolto nella sua carriera – iniziata nel 2007 con il debutto in McLaren – ben 435 milioni di euro, una cifra che lo rende campione d'incassi nella storia della Formula 1. Il cinque volte campione del mondo, nonostante non si ancora riuscito a superare Michael Schumacher, che detiene ancora il record sia per quanto riguarda i mondiali vinti(7) sia per le vittorie totali (91), è riuscito a scavalcarlo per quanto riguarda i guadagnagi: il tedesco, infatti, è secondo con 412 milioni di euro incassati nel corso della sua carriera mentre la terza posizione spetta a Fernando Alonso che segue a 407 milioni di euro.

La classifica dei piloti che hanno incassato di più – @Formula Money
in foto: La classifica dei piloti che hanno incassato di più – @Formula Money

Vettel fuori dal podio, chiudono Massa e Barrichello

Tantissimi i nomi di spicco che rimangono fuori dal podio: il primo degli esclusi è Sebastian Vettel con il pilota della Ferrari che, almeno per il momento, segue il terzetto di testa a quota 318 milioni di euro davanti all'ormai ex compagno di squadra Kimi Raikkonen con 294 milioni di euro guadagnati dal 2001 ad oggi. Tra i piloti presenti nella top ten ci sono campioni del mondo, ma non solo:a separare Jenson Button, 6° a quota 130 milioni di euro e Jacques Villeneuve, 8° con 102 milioni di euro, ecco Ralf Schumacher, 7° con 107 milioni di euro incassati. A chiudere la top ten, poi, ecco due ex ferraristi come Felipe Massa e Rubens Barrichello, entrambi con 97 milioni di euro guadagnati.