Hamilton dominatore in Cina, Vettel a Shanghai per interrompere il tabù
Il Gran Premio della Cina 2019 non può essere considerata come una normale tappa del campionato: quella di Shanghai, infatti, sarà la gara numero 1000 nella storia della Formula 1. Un motivo in più per scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della corsa, una ulteriore spinta per i piloti per dare il massimo su un tracciato che spesso e volentieri ha riservato più di qualche sorpresa.
Hamilton è il più vincente in Cina
A sfidarsi per la vittoria saranno, ancora una volta, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, senza però dimenticare il giovane d'oro della Ferrari, quel Charles Leclerc che in Bahrain, fino al momento del corto circuito che lo ha frenato, aveva messo tutti in riga. Se però il monegasco deve ancora trovare la prima vittoria in Formula 1, gli altri due contendenti sanno già come portare a casa il risultato sul tracciato di Shanghai; in particolare l'inglese della Mercedes che in Cina può vantare sia il maggior numero di vittorie assolute, con ben 5 successi, sia quello relativo alle pole position dove in sei occasioni è scattato davanti a tutti. Uno strapotere che proverà ad interrompere Vettel che nel 2009 conquistò qui la prima vittoria della Red Bull in Formula 1, ma che da quel momento non è più riuscito a vedere la bandiera a scacchi per primo: un tabù che dura ormai da 10 anni e che il tedesco è determinato a sfatare.
Ferrari tenta l'aggancio a Mercedes
Una sfida tra Mercedes e Ferrari che si annuncia più calda che mai: la casa della Stella è la più vincente con 5 affermazioni – 8 in totale se si prendono in esame anche quelle ottenute quando forniva i motori alla McLaren – mentre il team di Maranello insegue da vicino a quota 4, l'ultima delle quali ottenuta nel 2013 con Alonso al volante. Un lungo digiuno quella della Rossa che a Shanghai ha sempre visto trionfare i rivali: l'edizione 2019 potrebbe essere quella giusta per interrompere lo strapotere Mercedes e mettere la propria firma sulla gara numero 1000 della Formula 1.