Hamilton: “Ferrari e Red Bull le nostre rivali per il 2018, ma attenti alla McLaren”
L'anno che sta per concludersi è stato forse il migliore della carriera di Lewis Hamilton: l'inglese è riuscito a sconfiggere la Ferrari di Sebastian Vettel, tornata competitiva dopo una stagione da dimenticare, conquistando il quarto titolo della carriera. Oltre a questo, però, il pilota della Mercedes è riuscito anche a prendersi il record di pole position, battendo Michael Schumacher; un risultato che sembrava incredibile solo qualche anno fa.
Ferrari, Red Bull e…McLaren
Nonostante il mondiale di Formula 1 sia appena finito e il britannico si stia concedendo un periodo di riposo sulle neve, il suo pensiero è già proiettato alla prossima stagione: Hamilton, nonostante il quarto titolo appena conquistato non è ancora sazio e pensa già a quali saranno le scuderie con le quali si giocherà il titolo nel 2018. Ferrari e Red Bull saranno sicuramente lì davanti per lottare, ma tra le candidate al titolo il campione del mondo inserisce anche la McLaren che, con i nuovi motori Renault e la voglia di Fernando Alonso di tornare a lottare per le posizioni di vertice, potrebbe essere la sorpresa della prossima stagione.
E’ stata una stagione fantastica – ha dichiarato Hamilton nel corso di una visita alla fabbrica Mercedes-Benz di Sindelfingen.- ma non perfetta. Ci sono sempre aree in cui è possibile migliorare, alla fine ho vinto nove Gran Premi e tre ne ha vinti Valtteri; per parlare di una stagione perfetta bisogna in teoria vincerle tutte. Il prossimo anno lotterò per il quinto titolo mondiale, ma sono certo che insieme a noi ci saranno anche Ferrari e Red Bull. La McLaren? Sono cresciuto con loro da quando avevo 13 anni. Hanno passato dei momenti difficilissimi e io guardo sempre i loro risultati, hanno un posto speciale nel mio cuore. Spero che quest’anno possano stare lì davanti con noi, perché se lo meritano. Spero che un campione come Alonso possa tornare a lottare per il titolo: quella con lui è stata una grande sfida e spero possa ripetersi per risultati più prestigiosi.
La sorpresa 2018 potrebbe essere Alonso
Il 2018, almeno secondo Lewis Hamilton, sarà l'anno giusto per tornare a vedere Alonso e la McLaren lottare per il titolo. Dopo alcune stagioni disastrose con la Honda, dal prossimo anno la scuderia di Woking si affiderà alla Renault, la stessa casa con sui lo spagnolo conquistò due titoli mondiali. Vedere la McLaren tornare a competere per le posizioni di vertice potrebbe essere un elemento ulteriore di spettacolo e, insieme a Ferrari e Red Bull, aumenterebbe la dose di incertezza di ogni Gran Premio. La prossima potrebbe essere la stagione giusta per rivedere Alonso lottare per il podio; difficile che lo spagnolo possa competere già per il titolo, ma vederlo ogni gara nelle posizioni di testa sarebbe già uno spettacolo per tutti gli amanti della Formula 1.