Hamilton – Mercedes: “Accordo raggiunto al 99,6%”
Lewis Hamilton sta per rinnovare il suo contratto con la Mercedes e la cifra che dovrebbe percepire dall'inizio del prossimo anno è di circa 27 miloni di sterline. L'accordo dovrebbe essere ufficializzato entro questa settimana. Il campione del mondo in carica ha il contratto in scadenza a fine 2015 e sta negoziando un nuovo accordo senza l'aiuto di una società di gestione. Lewis ha affermato: "Dovrebbe essere ultimato questa settimana. Non c'è alcuna ragione per cui non dovremmo accordarci. È fatta al 99,6%". La BBC ha riferito che l'accordo si basa su 31 milioni di dollari (£ 20.900.000) all'anno che con i bonus per vincere le gare e il campionato potrebbe raggiungere i 40 milioni (£ 27.000.000). I colloqui sul contratto di Hamilton sono stati sospesi lo scorso anno per permettergli di concentrarsi sul campionato, ma il pilota inglese non ha mai dato segnali di voler guardarsi intorno. Nonostante la vittoria di Sebastian Vettel in Malesia, la Mercedes è ancora la prima della classe in pista e gli può offrire migliori possibilità di vittoria negli anni a venire.
Lo scorso weekend Hamilton ha ricevuto diversi apprezzamenti da Bernie Ecclestone che lo ha definito come miglior ambasciatore per lo sport e merita la grande busta paga che ottiene: "Lewis è stato il miglior campione del mondo che abbiamo avuto. A parte il fatto che ha talento ed è un bravo ragazzo, ma lui esce in strada e sostiene e promuove la Formula Uno".
Secondo i media tedeschi il suo compagno di squadra, Nico Rosberg, ha firmato un accordo di base del valore £ 14.300.000 all'anno fino alla fine del 2017, mentre Hamilton avrà un nuovo contratto che a partire dal 2016 lo porterà ad un livello simile a quello di due dei campioni del mondo sulla griglia: Fernando Alonso e Sebastian Vettel. Nonostante i grandi guadagni di Alonso al suo nuovo team McLaren, Lewis Hamilton ha detto di non volersi trovare nella situazione dello spagnolo, che ha deciso di lasciare la Ferrari proprio ora che il team pare aver riscoperto la sua forma: "Ero seduto accanto a Sebastian e pensavo tra me: ‘Che cosa starà pensando Fernando ora. Mi ricordo quando ho lasciato la McLaren e sono arrivato in Mercedes, siamo stati meglio entrambi l'anno dopo. Ma per ora sta facendo l'opposto di quello che ho fatto io. È strano vedere come vanno le cose".