4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton re della Cina, l’inglese e la Mercedes dettano legge a Shanghai

In 14 edizioni fin qui disputate del Gran Premio della Cina, il campione del mondo in carica ne ha portate a casa ben 5 diventando per distacco il pilota più vincente nella storia della corsa. Dietro di lui Alonso e Rosberg a quota 2, solo un successo a testa per Raikkonen e Vettel.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Australia, Bahrain e Cina: un trittico che potrebbe far entrare Sebastian Vettel nella storia. Il pilota tedesco, infatti, ha già eguagliato il proprio record personale centrando la seconda vittoria in altrettante gare disputate fino adora e, qualora dovesse trionfare anche a Shanghai, metterebbe a segno un tris che mai prima d'ora gli era riuscito. Per farlo, però, dovrà trionfare in Cina, roccaforte del suo grande rivale Lewis Hamilton che all'ombra della Grande Muraglia sembra dettare legge tanto da riuscire a chiudere a punti da 10 anni consecutivi.

Hamilton il più vincente, Raikkonen e Vettel fermi a quota 1

Il Gran Premio della Cina ha sempre rappresentato, per il campione del mondo in carica, l'occasione di riscatto: fu così nel 2008 dove vinse dopo il 12° posto in Giappone, nel 2011 quando vinse dopo essersi piazzato all'ottavo posto in Malesia e anche l'anno scorso, quando grazie alla vittoria nel secondo round raggiunse Sebastian Vettel in testa al campionato. Hamilton è riuscito a trionfare sulla pista cinese in ben 5 delle 14 edizioni fin qui disputate; numeri che ne fanno di gran lunga il pilota più vincente sul tracciato di Shanghai davanti a Fernando Alonso fermo a quota due così come Nico Rosberg. Un GP indigesto per i due piloti Ferrari: sia Kimi Raikkonen che Sebastian Vettel sono riusciti a vincere in una sola occasione anche se il la pista cinese evoca dolci ricordi al tedesco visto che proprio qui conquistò il suo primo trionfo in Red Bull, nel 2009.

Dominio Mercedes a Shanghai

Un vero e proprio feudo Mercedes: le Frecce d'argento, infatti, vincono ininterrottamente dal 2014 con Nico Rosberg che riuscì a portarle davanti a tutti nel 2016 e le altre tre a firma di Lewis Hamilton. Numeri che indicano come le caratteristiche della pista si sposano a meraviglia con quelle della monoposto di Brackley, sempre a proprio agio sulle curve di Shanghai. La Ferrari, però, non sembra partire battuta in partenza: nella storia sono 4 le affermazioni, ottenute tutte con piloti diversi come Barrichello, Schumacher, Alonso e Raikkonen. Vettel, invece, da quando indossa i colori del Cavallino non ha ancora vinto andando però sempre a podio; il 2018 potrebbe rappresentare l'occasione giusta per sfatare un tabù che dura da troppo tempo riscrivendo la storia sua e quella della Rossa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views