153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton trionfa ad Austin e prenota il mondiale, Vettel e Raikkonen sul podio

L’inglese della Mercedes vince anche negli Stati Uniti e vede più vicino che mai il titolo mondiale. Alle sue spalle le due Rosse con il tedesco che chiude 2° e Raikkonen, 3° al traguardo. La Mercedes, con questo risultato, è campione del mondo costruttori.
A cura di Matteo Vana
153 CONDIVISIONI

Non è ancora finita per la Ferrari, ma la vittoria di Hamilton nel Gran Premio degli Stati Uniti è forse la pietra decisiva sulle speranze della Rossa. Ad Austin è ancora un show del campione inglese che allunga su Sebastian Vettel portandosi a punti e riducendo le speranze di rimonta del tedesco al lumicino. Il Cavallino, però, si prende la soddisfazione di portare sul podio entrambi i piloti: 2° è Sebastian Vettel che passa Kimi Raikkonen. Nel finale Verstappen supera Raikkonen prendendosi la terza piazza, ma viene penalizzato di 5 secondi per il sorpasso sul finlandese che si prende l'ultima piazza del podio.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Partenza perfetta per Vettel

Serviva una partenza sprint a Sebastian Vettel per sperare di ribaltare un mondiale ampiamente compromesso dai guai avuti in Malesia e Giappone; il tedesco della Ferrari ne è consapevole e allo spegnimento dell'ultima luce rossa è il più lesto a scattare, bruciando il rivale Lewis Hamilton e prendendosi la prima posizione. Il britannico prova a resistere, ma la SF70H arriva prima alla staccata. Il pilota della Rossa spinge, dietro di loro il duello tra Riccardo e Bottas infiamma il pubblico, poi ci pensa Hamilton a rimettere in chiaro che la Mercedes è ancora la vettura da battere. Il britannico si fa minaccioso alle spalle della Ferrari, prende la scia, passa e se ne va. Vettel non ha il ritmo per rispondere e non può fare altro che stringere i denti mantenendo la seconda posizione. Ricciardo è costretto al forfait, il tedesco della Rossa perde costantemente dal rivale e decide di fermarsi montando le gialle: l'idea è quella di andare fino in fondo, ma la Mercedes non sta a guardare rispondendo sul filo di lana.

Hamilton sul velluto, il mondiale è a un passo

Hamilton torna ai box, segue la strategia del tedesco e ritorna in pista davanti per un soffio: un brivido in una gara senza storia. L'attenzione si sposta sulla rimonta di Verstappen, partito 16° e arrivato a ridosso dei primi, ma soprattutto sul derby finlandese con Raikkonen miglior pilota in pista e Bottas a difendere la terza posizione. Nel frattempo Vettel torna ai box montando le rosse per un finale sprint mentre Iceman, ricorda a tutti di essere campione del mondo con una manovra da applausi sul rivale della Mercedes e prendendosi la 2° posizione momentanea. Bottas finisce anche nel mirino di Vettel che si getta al suo inseguimento e lo passa superando poi di slancio anche il compagno di squadra Raikkonen chiudendo al 2° posto con il finlandese che non riesce a resistere al ritorno di Verstappen; l'olandese, però, viene penalizzato di 5 secondi e il pilota della Rossa torna sul podio. Una magra soddisfazione per il tedesco che vede sfumare quasi definitivamente il mondiale: i punti di ritardo da Hamilton sono ora 66, troppi per credere ancora di conquistare un campionato che ha ormai preso la strada di Brackley.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views