66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton vince in Ungheria e scappa nel mondiale, Vettel e Raikkonen sul podio

L’inglese conquista il secondo successo consecutivo e porta a 24 i punti di vantaggio nel mondiale sul tedesco della Ferrari. A completare il podio le due Rosse con Vettel 2° e Raikkonen 3° che, nel finale, superano Bottas, costretto a chiudere 5° – dopo il sorpasso di Ricciardo – con la vettura danneggiata.
A cura di Matteo Vana
66 CONDIVISIONI

Doveva essere la gara del riscatto per la Ferrari, la vittoria da dedicare al presidente Sergio Marchionne, appena scomparso, e invece a gioire sul podio è Lewis Hamilton che, in un Gran Premio d'Ungheria che doveva vederlo spettatore del trionfo in Rosso, si prende la scena con una gara al limite della perfezione e allunga nel mondiale, portando a 24 i punti di vantaggio su Vettel. Al tedesco rimane la magra consolazione della piazza d'onore, un secondo posto dal sapore amaro che serve solo a limitare i danni. Ad aumentare i rimpianti per il Cavallino, arriva anche il terzo posto di Raikkonen, utile in ottica costruttori.

Hamilton tiene in partenza, Vettel costretto a rincorrere

In partenza tutto liscio, Hamilton tiene la prima posizione con Bottas che gli guarda le spalle dagli attacchi delle due Ferrari. Le Rosse capiscono subito che non si supera e allora Vettel, unico a montare le Soft tra i primi, passa Raikkonen  – che gli lascia strada – e diventa terzo. Inizia la gara nella gara con l'inglese a scappare e il tedesco a cercare di rimanere il più vicino possibile: il distacco aumenta mentre la contesa perde subito uno dei protagonisti annunciati: Verstappen è costretto al ritiro, il motore tradisce l'olandese che è costretto a parcheggiare sull'erba dicendo addio anzitempo ai sogni di gloria. Il primo a fermarsi è Raikkonen; gomme Soft – per lui che era partito sulle Ultrasoft – e pressione tutta su Bottas che risponde. Nel frattempo Ricciardo recupera posizioni su posizioni arrivando alle spalle dei top team.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Duello Vettel-Bottas-Raikkonen, le due Ferrari vanno sul podio

La girandola dei pit stop prosegue, Hamilton rientra a box dopo aver percorso 25 giri lasciando strada libera a Vettel che passa al comando. Il tedesco spinge, ma non riesce a guadagnare abbastanza per rimanere davanti complice anche una piccola indecisione dei meccanici: il ferrarista non solo perde dal rivale, ma si vede superare anche dall'altra Mercedes di Bottas. Vettel ci prova, ma non riesce a superarlo accodandosi; il sorpasso dovrà avvenire in pista. Una possibilità potrebbe regalarla il ritiro di Vandoorne con l'istituzione della Virtual Safety Car, i meccanici Mercedes escono, ma è solo una finta. Alle sue spalle c'è Raikkonen, costretto alla doppia sosta, che difende la quarta posizione. Il tedesco del Cavallino si avvicina, l'opportunità giusta arriva a 5 giri dalla fine; Vettel tira la staccata, Bottas cerca di resistere e lo colpisce. Per fortuna nessuna conseguenza con Raikkonen che ne approfitta per prendersi il terzo posto. Il grande protagonista, però, è senza dubbio Lewis Hamilton, capace di conquistare la seconda vittoria consecutiva andando in fuga nel mondiale con 24 punti di vantaggio sul rivale.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views