video suggerito
video suggerito

Happy Birthday Mick! La Leggenda Doohan compie 49 anni

Auguri al cinque volte iridato della classe regina, atteso questo weekend in Malesia, sul circuito di Sepang, in qualità di ospite della SBK.
A cura di v.a.
45 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Auguri Mick! Auguri alla Leggenda della MotoGP che nei dieci anni di carriera in classe regina ha entusiasmato gli appassionati di questo sport regalando quello che si potrebbe definire un motociclismo moderno, quello dove oltre ad essere un pilota veloce e vincente si devono fare i conti con il rischio e il duro prezzo dell’asfalto, capace di regalare la gioia dei titoli mondiali ma anche il dolore di dover forzare un ritiro.
Dai primi campionati australiani, la carriera di Mick Doohan è stata un crescendo di successi, che lo hanno portato, dopo l’esordio nel mondiale SBK nel 1988, direttamente ad approdare in classe regina, nel 1989, in sella alla Honda NRS che gli avrebbe regalato 5 mondiali, vinti consecutivamente, dal 1994 al 1998.

Con 54 Gp vinti su 137 disputati, l’ex campione australiano è il terzo pilota di sempre per numero di vittorie in classe regina, preceduto solo da Valentino Rossi e Giacomo Agostini. Un palmares arricchito da 95 podi, 58 pole position e 46 giri veloci fissati fino a quando l’ex pilota della Gold Coast non dovette cedere a un’inesorabile sorte che lo portò per la seconda volta, dopo l’incidente ad Assen, GP d’Olanda del 1992, alla frattura della gamba destra.

Da quel maledetto 6 maggio del 1999 di Jerez che lo avrebbe portato al ritiro, sono trascorsi 15 anni durante i quali la leggenda di Mighty Mick ha continuato a far parlare di sé per quella velocità e la grande personalità di un campione capace di oltrepassare il proprio limite. Una superiorità che in molte gare gli permetteva di costruire quel buon margine già in partenza, un vantaggio che i più maliziosi sostenevano fosse frutto del controllo del freno posteriore che il cinque volte iridato azionava con una leva addizionale a spinta posta sulla sinistra manubrio per l’impossibilità di modulare la frenata con la gamba destra. Una soluzione pensata per Doohan e non vietata agli avversari ma che solo l’australiano seppe sfruttare in quella che fu l’affascinante era de “The Thunder from Down Under”.

Happy Birthday Mick! Leggenda e mito delle due ruote che questo weekend festeggerà il suo 49esimo compleanno sul circuito di Sepang, ospite della SBK, quello stesso tracciato su cui più di vent’anni fa correva la gara inaugurale di una stagione che segnò il saluto alle corse di uno dei piloti più grandi di sempre. Auguri Campione!

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views