0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hennessey Venom GT, accelerazione da Guinness World Record

Battuto il record di accelerazione da 0 a 300Kmh, con un tempo di soli 13,63 secondi. La supercar americana monta un V8 7.0 litri, preso dalla Corvette ZR1.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Hennessey Venom GT

Ancora una volta arrivano dall'America le vetture spinte al massimo per superare i record mondiali, dopo la Ford GT Performance Power Racing, attuale detentrice del record di velocità massima, tocca ad un'altra vettura americana battere un nuovo record, detenuto da un'europea. La vettura in questione è la Hennessey Venom GT, supercar basata sulla Lotus Exige, in produzione dal 2010.

Accelerazione da record – Sul circuito di Houston, Texas, sotto la supervisione dei commissari del Guinness World Record, la Venom GT ha effettuato due giri per testare i tempi di accelerazione da 0 a 300Kmh. La vettura è attualmente in produzione ed in regola con le normative per la circolazione urbana, così come la famosissima Bugatti Veyron. Al primo tentativo, con un vento a favore di 6,4Kmh è stato registrato un tempo di 13.18 secondi, al secondo giro il vento era a sfavore di 9,7Kmh ed il tempo finale è stato di 14.08 secondi; ciò ha portato ad una media di 13.63 secondi, valevole del Guinness World Record. Durante i test è stato battuto anche un altro record, in via non ufficiale, lo scatto da 0 a 200 miglia orarie è stato effettuato in 14.51 secondi, battendo i 17.68 della Koenigsegg Agera, registrazione non valida, poiché il regolamento prevedere la misurazione in chilometri orari.

Condizioni non favorevoli – Il tracciato di Houston non godeva della massima aderenza, a causa delle piogge che hanno bagnato la strada per tre giorni di fila, ciò nonostante la vettura è riuscita a battere il record con una facilità disarmante, lanciando la sfida ai grandi marchi europei. Il record da 0 a 200 miglia orarie distrugge la Koenigsegg Agera R ed inoltre mostra le debolezze di un mostro sacro, quale la Nugatti Veyron, il mostro francese dotato di un potentissimo motore 16 cilindri quad turbo da 1.200CV e trazione integrale, risulta addirittura 7.7 secondi più lento, registrando un tempo di 22.2 secondi. Il resto dei dati di accelerazione riposta le seguenti cifre: 0-100Kmh in 3.05 secondi, 0-100mph in 5.88 secondi; il quarto di miglio è stato percorso in 10.29 secondi, raggiungendo la velocità di 158.83mph ed in mezzo miglio ha raggiunto 205.65mph, infine la velocità massima di 370Kmh è stata raggiunta in appena 19.96 secondi.

Meccanica estrema – La Venom GT prende come base la Lotus Exige, come riferimento aerodinamico e principalmente per l'ottimo rapporto peso/potenza di cui gode l'auto e la potenzia a livelli incredibili. Il cuore dell'auto è V8 turbo 7.0 litri, preso dalla Corvette ZR1, modificato fino a raggiungere la potenza di 1.244CV ed un picco di coppia pari a 1.155Nm e l'intera potenza è trasmessa alle sole ruote posteriori. Per registrare il record è stata utilizzata la stessa vettura che viene offerta di serie, dotata di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup, pompa specifica per carburante a 93 ottani ed una ricca dotazione per gli interni, con un potente impianto stereo, aria condizionata e sediolini personalizzati in pelle e Alcantara. Tutto questo risulta in linea con le normative stradali e portano il peso della vettura a 1.244Kg, creando un rapporto peso/potenza pari a 1CV per ogni chilogrammo. Hennessey ha avviato la produzione di 29 esemplari di questa vettura, venduti a 1.2 milioni di dollari ciascuno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views