Historic Minardi Day, a Imola si festeggia la scuderia faentina
Minardi è uno di quei nomi che, a distanza di anni, ancora evoca dolci ricordi nei cuori degli appassionati delle quattro ruote. Per celebrare i 35 anni di attività del marcio, la scuderia si è riunita sul circuito di Imola per festeggiare.
Tanti ospiti illustri
Una festa dal sapore antico che vede protagoniste una sessantina di auto, tra cui molte di Formula 1. L'Historic Minardi Day, così è stato battezzato l'evento, vede presenti tanti volt noti come Giancarlo Fisichella, Giovanni Lavaggi, Pier Luigi Martini, Gianni Morbidelli, Alessandro Nannini, Jarno Trulli, Tarso Marques, Adrian Campos e tanti altri piloti che hanno corso nel Circus sotto le insegne del team italiano.
La scuderia faentina, che ormai non fa più parte del mondiale di Formula 1 da 10 anni, ha rappresentato per molti il trampolino di lancio: grazie a lei, infatti, sono cresciuti campioni come Alboreto, Zanardi, Alonso, Webber e tanti altri . Soddisfatto Gian Carlo Minardi, patron storico.
"L'idea è che quella di quest'anno sia solo l'inizio, per diventare poi appuntamento fisso nei prossimi anni", racconta. "Hanno aderito tanti collezionisti all'idea di una giornata a Imola dedicata alla F1 di quegli anni: ci saranno anche vetture che hanno fatto la storia del mondiale come Ferrari e Williams, oltre ad una Tecno dei primi anni '70".
C'è anche l'erede Toro Rosso
Presente anche la Toro Rosso, la scuderia che ha raccolto il testimone dalla casa italiana, e che esporrà a Imola le 10 vetture di Formula 1 che – dal 2006 al 2015 – sono state impegnate sulle piste di tutto il mondo: dalla STR1 di Liuzzi, passando dalla STR8 di Vettel, vittoriosa a Monza, fino alla STR10 che lo scorso anno hanno guidato Verstappen e Sainz. Divertimento anche per i tifosi che sceglieranno di passare la giornata in compagni della Minardi: per loro sono pronte sfide al simulatore e tanta musica. Il più abile potrà addirittura scendere in pista al fianco di un driver professionista su una Lamborghini Huracan.