Honda Accord 2013: arriva il restyling per berlina e coupé
Honda ha diffuso questa mattina le prime foto ufficiali della rinnovata Accord. Proposta sia con carrozzeria coupé che berlina quattro porte, avrà l'arduo compito di catturare la giusta fetta di mercato all'interno di un segmento che in America eccelle nel numero di vendite e presenta rivali come Ford Fusion, Toyota Camry, Chevrolet Malibu, Volkswagen Passat e Hyundai Sonata. Da precisare comunque che proprio come accade per Honda Civic, pur anticipando qualche dettaglio del restyling 2013 che andremo ad estrapolare, essa non sarà uguale alla variante Europea, solitamente mutata in fatto di estetica per meglio riscontrare le esigenze del nostro pubblico.
Caratteristiche della vettura – prima di importarla nel Vecchio Continente, la Honda ha infatti pensato bene di sondare il terreno in vista dell'attuale crisi e dell'oramai stragrande preferenza del pubblico nei confronti delle tedesche. Per corrispondere a tali requisiti la nona generazione di Accord sarà a detta del costruttore più matura e confortevole, con interni ridisegnati per offrire qualche centimetro di spazio in più per i passeggeri posteriori nonostante la perdita di qualche centimetro in lunghezza, ma anche meno dispendiosa in favore di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Design – esteticamente, le linee ripropongono abbastanza fedelmente quanto anticipato dalla Honda Accord Concept presentata quest'anno al Salone dell'Auto di Detroit, un'evoluzione della precedente generazione con forme complessivamente più morbide, un'evidente scalfitura con andamento a cuneo nella fiancata ed un montante posteriore ben raccordato col volume di coda. Pià aggressiva la coupé, grazie ad una differente gestione dei gruppi ottici e delle prese d'aria, ma anche per via del piccolo spoiler collocato sul vano bagagli. Di nuova generazione i sistemi elettronici, come l'avviso di superamento delle linee di carreggiata, l'allarme anticollisione anteriore, il rilevatore dell'angolo cieco, telecamera posteriore di parcheggio, ma sopratutto il sistema di infotainment con Hondalink, il software che permette di interfacciare la vettura con il proprio smartphone.
Motori – sotto al cofano della nuova Honda Accord il 4 cilindri ad inizione diretta di benzina da 2.4 litri e 180 CV in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al CVT e l'elaborato V6 3.5 litri i-VTEC da circa 270 CV con cambio automatico o a scelta manuale sei marce. Novità del momento è però il sistema ibrido plug-in formato dall'abbinamento tra un 2.0 litri a benzina, un motore elettrico da 161 CV, un pacco di batterie agli ioni di litio da 6 kWh cadauna e dal cambio automatico E-CVT. Questa nuova variante, grazie anche alla riduzione di peso e misure, è in grado di percorrere in sola modalità elettrica un massimo di 24 km, raggiungendo la velocità massima di 100 km/h. Per ricaricarsi da una presa domestica impiega meno di 4 ore, solo mezz'ora se da un'apposita colonnina. Il restyling Accord arriverà nelle concessionarie americane a partire dal prossimo autunno, subito dopo i primi riscontri europei.