Honda, Auto Elettriche: scetticismo sullo sviluppo dell’EV
Essere consapevoli che si produrranno vetture che poi saranno destinate a restare invendute, questo è un dato che non prescinde dalla preveggenza. Ma di fatto così la pensano in casa Honda riguardo lo sviluppo e la commercializzazione delle auto elettriche. Tomohiko Kawanabe, responsabile del settore ricerca e sviluppo della Honda, ha rilasciato una dichiarazione nella quale si leggeva tutto lo scetticismo che si respira in casa Honda riguardo le auto elettriche.
Secondo il responsabile del settore ricerca “la casa giapponese nutrirebbe grossi dubbi sul successo globale di questo tipo di veicoli, soprattutto in relazione alle limitazioni d’uso per gli utenti”. Come a dire, cara Europa i tuoi sforzi riguardo la standardizzazione delle stazioni di ricarica per l’UE è tempo perso, l’auto elettrica non sarà mai una realtà. Infatti la Honda sta sì sviluppando la sua ricerca sulle EV ma, soprattutto, sta perfezionando le proprie competenze in settori economicamente più vantaggiosi, come le ibride Civic IMA, Insight e Cr-z e l’idrogeno, con la FCX Clarity Fuel Cell.
Riguardo lo sviluppo dei veicoli a emissioni zero sono in molti a crederci, a partire dalla Germania fino a giungere alla Renault. Tutti, tra governi e costruttori, sperano di fare il salto di qualità in modo da abbassare definitivamente le emissioni di gas inquinanti. Stando a sentire gli analisti il mercato delle auto elettriche non conoscerà vie di mezzo, c’è chi ritiene che entro il 2020 le auto elettriche saranno il 10% del totale, come spera la Germania, mentre c’è chi crede che entro tale data le EV non supereranno l’1% del totale.
Eugenio Tinto